UniCredit – SACE: minibond da 20 milioni di euro di Guala Dispensing

0
443

L’obbligazione, sottoscritta da UniCredit e garantita da SACE, ha l’obiettivo di sostenere il piano di crescita del Gruppo all’estero

UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 20 milioni di euro emesso da Guala Dispensing Spa, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di dispositivi in plastica per vari settori merceologici, tra i fornitori strategici della multinazionale Reckitt Benkiser.

L’operazione, finalizzata a sostenere il piano di crescita del Gruppo all’estero, è supportata da una garanzia rilasciata da SACE a favore di UniCredit, intervenuta con il ruolo di Sole Arranger & Underwriter.

Il Gruppo Guala Dispensing opera su un mercato geograficamente molto esteso, costituito dal mercato interno, dall’Europa, dall’America e dal Far East. In Europa è leader nella produzione e commercializzazione degli spruzzatori (triggers sprayers) per l’erogazione di prodotti per la pulizia della casa, dei dispensatori per dentifrici (pump dispensers) e delle capsule caffè compatibili. In quest’ultimo periodo l’azienda ha potenziato la presenza in ambito farmaceutico e medicale, con la produzione per il mercato U.S.A. di dispensatori di presidi sanitari per la sanificazione contro virus SARS COV2.

La produzione è svolta attualmente in quattro siti produttivi, di cui due ad Alessandria, uno in Messico e uno nella Repubblica Popolare Cinese, ed è in costruzione un nuovo sito in Romania. Ad oggi il Gruppo occupa oltre 1000 dipendenti, di cui 700 in Italia, e ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 174 milioni di euro.

Con questa operazione – ha commentato Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit – UniCredit conferma la propria capacità di fornire alle imprese soluzioni finanziarie specifiche per ciascuna fase della vita aziendale, affiancando al tradizionale supporto creditizio forme di accesso al mercato dei capitali utili per sostenerne la crescita e gli investimenti. E’ il caso del minibond di Guala Dispensing, una realtà imprenditoriale dinamica e innovativa che ha puntato sulla dimensione internazionale e la sostenibilità per la propria strategia di crescita”.

 

”Siamo felici di aver affiancato Guala Dispensing in questa operazione – ha dichiarato Enrica Delgrosso, Responsabile Nord Ovest di SACE – perché vogliamo continuare a essere un vero e proprio partner strategico per le eccellenze italiane che in un momento particolarmente complesso come quello attuale, non smettono di guardare con ottimismo alle opportunità offerte dai mercati internazionali. Questa operazione, inoltre, testimonia la capacità di SACE di offrire soluzioni finanziarie su strumenti di debito alternativi quali le emissioni obbligazionarie”.

 

Stefano Guala, Presidente e Amministratore delegato di Guala Dispensing, ha dichiarato: Questa operazione supporterà il gruppo nella realizzazione del piano di investimenti finalizzati ad un ulteriore rafforzamento della nostra posizione sui mercati internazionali. Si tratta per noi del primo minibond ed il fatto che l’emissione sia avvenuta in un momento così complesso è motivo di grande orgoglio ed ottimismo in vista delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro.

UniCredit si conferma leader nelle soluzioni di finanziamento innovative per le Pmi in Italia, avendo raggiunto circa 450 milioni di euro in minibond sottoscritti o strutturati nell’arco di tre anni a beneficio di quasi 60 Pmi italiane.

SACE consolida il suo ruolo a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane sui mercati esteri, garantendo anche operazioni innovative sul mercato dei capitali. Un’operatività che si affianca alle tante altre soluzioni a supporto della competitività delle imprese del nostro Paese, in Italia e nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email