Sono 8 i posti disponibili in provincia di Alessandria per svolgere il Servizio Civile al patronato Inac della Cia: 4 nella sede di Alessandria e 1 in ciascuna sede territoriale di Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme e Casale Monferrato (dettagli su www.ciaal.it).

I candidati e il servizio

Età compresa tra i 18 e i 28 anni e devono presentare domanda entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14 (scheda e modulistica sul sito www.inac-cia.it, necessario essere in possesso dello Spid). Il progetto dell’Inac su cui lavoreranno i selezionati, della durata di 12 mesi, titola “Diritti e benessere per la Terza età” ed è dedicato al miglioramento della qualità di vita degli anziani residenti in Piemonte, particolarmente colpiti dalla pandemia da Covid, attraverso la promozione dell’accesso ai servizi di tutela e assistenza con sportelli informativi. L’impegno settimanale previsto è di 5 ore al giorno con un compenso mensile netto di 444,30 euro.

I numeri

Secondo i dati a disposizione del Patronato Inac (al 1° gennaio 2021), in Piemonte risiedono 4.274.945 persone, gli ultra65 sono 1.112.287 e rappresentano il 26% della popolazione. Le previsioni stimano il loro aumento al 30% nel 2025 e al 32.9% nel 2030. I Servizi sociali in Piemonte hanno a carico 40.981 anziani non autosufficienti (oltre 4 mila ad Alessandria) e 28.150 autosufficienti (di cui 2.234 ad Alessandria).

Le parole

La direttrice provinciale Inac Cia Alessandria Alessandra Farinazzo spiega l’iniziativa: “Il Servizio Civile è una valida opportunità per imparare e conoscere, inserendosi in un contesto professionale in ambito assistenzialistico e dei servizi sociali. Il progetto vuole promuovere il cosiddetto invecchiamento attivo e la piena conoscenza dei diritti e servizi dedicati. Dopo la scadenza del termine, avverranno le selezioni e i colloqui, quindi saranno assegnati gli 8 posti nelle nostre sedi. Potrà essere una valida occasione anche per il futuro: nel corso dei dieci anni in cui abbiamo aderito al Servizio Civile, alcuni giovani sono stati poi assunti nell’organico”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x