Più verde urbano per abitante, illuminazione a LED, raccolta differenziata, comunità energetiche rinnovabili, azzeramento del consumo di suolo. Questi sono i risultati dei primi Rapporti di sostenibilità dei Comuni di Sala Monferrato e Ottiglio (riferiti al 2024). Una “fotografia” molto significativa e che consente di raccogliere i frutti di un lungo percorso, fatto di politiche sostenibili e rispettose dell’ambiente, che i 2 enti in provincia di Alessandria percorrono insieme da diversi anni.
I dati sono stati presentati a Corte Morabella, a Sala Monferrato, alla presenza dei sindaci Mario Melotti (Sala Monferrato) e Massimo Pasciuta (Ottiglio), insieme al direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili, Maurizio Gazzarri.

SALA MONFERRATO – Il paese supera il 63% di indicatori quantitativi, con tendenza positiva o stabile su materie di competenza comunale nel breve periodo, cioè negli ultimi 3-5 anni. Considerando l’ultimo anno, tale percentuale sale a circa il 68%, segno di una vitalità da sottolineare. Prendendo tutti gli indicatori quantitativi, la percentuale di tendenze positive o stabili nel breve periodo è al 57,1%, mentre per quanto riguarda gli indicatori qualitativi, il tasso di positività è al 45,45%.
OTTIGLIO – Il paese raggiunge il 75% di indicatori quantitativi, con tendenza positiva o stabile su materie di competenza comunale nel breve periodo, cioè negli ultimi 3-5 anni. Considerando l’ultimo anno, tale percentuale si attesta a circa il 71%. Prendendo tutti gli indicatori quantitativi, la percentuale di tendenze positive o stabili nel breve periodo è al 72,7%, mentre per quanto riguarda gli indicatori qualitativi, il tasso di positività è al 39,1%.

INFO – Rete Comuni Sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/
Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn @retecomunisostenibili
Canale Telegram @comunisostenibili

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x