“Il Prae è uno strumento di programmazione territoriale per il settore estrattivo che non ha precedenti in Regione Piemonte: permetterà agli operatori di avere chiarezza rispetto agli sviluppi futuri delle attività e, di conseguenza, programmare investimenti sul fronte dell’innovazione tecnologica, della transizione ecologica e del recupero naturalistico. Come le Cave Germaire a Carignano, esempio eccellente di recupero ambientale”. Lo ha sottolineato l’assessore Andrea Tronzano nell’informativa alla Terza commissione in merito all’adozione del Piano regionale delle attività estrattive.

“Il Pianoha ribadito l’assessoreha come priorità la salvaguardia del territorio. Il settore deve essere regolato da una normativa per tutelare l’ambiente, aiutando il comparto a lavorare in un contesto chiaro. Quanto al volume estraibile, non dobbiamo dimenticare che il concetto non è sinonimo di volume effettivamente estratto, ma potranno essere concessi nuovi volumi solo quando saranno esauriti quelli autorizzati”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x