L’aumento generalizzato dei prezzi ha determinato un aumento del “fai da te”. “E quest’anno, con la crescente popolarità della casa-vacanza online, aumenta il rischio di  truffe che prendono di mira gli utenti che si cimentano per la prima volta con la prenotazione fai-da-te”.

Secondo uno studio commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM, nel 2022 il canale online del turismo ha generato in Italia 28 miliardi di euro di fatturato (+4% rispetto al 2019) ed il 2023 chiuderà con un’ulteriore crescita dell’11% sul 2022 (+15% rispetto al 2019), per un volume complessivo di 31 miliardi di euro.

E così sono cresciuti anche i reati informatici: +284% dal 2019 ad oggi secondo le stime di Vamonos Vacanze che in occasione dell’estate 2023 ha avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere i tentativi di raggiro più diffusi, individuando i profili dei truffatori più comuni.

Qualche consiglio

  • Attenzione agli “alloggi esca”: arrivati a destinazione, ci si ritrova costretti ad un cambio di sistemazione con il pretesto di un improvviso problema sorto nell’appartamento originario che lo ha reso momentaneamente non disponibile.
  • Attenzione ai prezzi troppo competitivi che dovrebbero destare sospetti, così come le descrizioni troppo vaghe degli alloggi oppure i profili-utente creati da pochi giorni.
  • Attenzione all’idealtipo del web-truffatore a caccia di vacanzieri. “Al primo posto vi è il finto “cervello in fuga” che propone la sua casa a prezzi stracciati, un’occasione da non perdere”.
  • Attenzione anche al finto “webmaster” che è l’ultima tendenza del raggiro dell’estate 2023. Il webmaster in realtà non ha alcun motivo per contattare l’acquirente, eppure fa tanta presa sull’ignaro vacanziere.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x