dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il frumento panificabile è quotato due euro in più rispetto al 2016. Qualità e produzione buone.

Ad un anno esatto della “protesta del grano” che ha portato al blocco della quotazione in Commissione Prezzi in Camera di Commercio da parte di Cia e Confagricoltura per tre settimane consecutive, questa annata si profila decisamente migliore per qualità e prezzi.

Non possiamo dimenticare la bassa quotazione del frumento tenero 2016 di 14,20 euro/quintale, mentre la quotazione odierna in Camera di Commercio ad Alessandria è 16,00 – 16,50 euro/quintale.

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: “Pensavamo che gli sbalzi termici avvenuti nei mesi di maggio e giugno avessero compromesso la qualità e la resa produttiva del frumento; in realtà l’annata si rivela medio-buona con qualità molitoria e produzione soddisfacenti. Nel luglio 2016 la situazione era di forte scontento tra i produttori, oggi assistiamo ad un miglioramento delle condizioni, seppur con la consapevolezza di un reddito non adeguato all’attività delle nostre aziende“.

Aggiunge Carlo Ricagni, direttore provinciale e Cia e presidente Commissione Prezzi in Camera di Commercio: “I prezzi rilevati alla Borsa Merci, come le piazze di Milano e Bologna, sono quotazioni che sostanzialmente corrispondono alla chiusura dei listini della campagna precedente e quindi creano le prospettive di una crescita graduale del prezzo nel corso del 2017 e inizio 2018. Di questo siamo soddisfatti“.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"