Il laboratorio GEM durante la visita di una delegazione cinese

Sabato 1° marzo alle ore 10,30 a Valenza, nella sede di via Carducci, si svolgerà il primo open day 2025 del GEM. Nell’occasione gli aspiranti studenti del prossimo biennio (25-27) potranno visitare le aule, una informatica con stampanti 3D per cere e resine, l’altra con il laboratorio di taglio delle pietre preziose, per proseguire poi in viale Dante nei laboratori di oreficeria, incassatura e gemmologia.
Lo staff della scuola sarà a disposizione di chi desidera prendere visione dei programmi del biennio, post diploma, che prevede il 1° anno comune tutti gli iscritti e il 2° calibrato sugli indirizzi di Oreficeria e Gemmologia. Ed è proprio nell’ambito della curvatura di Gemmologia che il percorso formativo presenta un’importante novità: grazie ad un accordo con l’Istituto Gemmologico Italiano, gli allievi che supereranno la prova finale conseguiranno anche un attestato, rilasciato da tale istituto.

LE PAROLE – Racconta Alessandro Vaccari, 23 anni, diplomato a luglio 2024: “La mia esperienza all’Its GEM è stata positiva. Dopo lo svolgimento dello stage del 1° anno, mi è stato proposto l’Apprendistato in Alta Formazione, contribuendo ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e preparandomi alla permanenza, ancora oggi, all’interno dell’azienda”.
Così Sara Travagin, 20 anni, 2° ed esame a luglio, dopo lo stage in azienda: “Personalmente l’Istituto, che ho conosciuto durante una giornata di orientamento, mi ha offerto possibilità formative ad ampio spettro, legate a varie discipline, tutte legate alla filiera dei preziosi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x