Incendi boschivi in Piemonte sul monte del Musinè

Dalla transizione energetica alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, passando per la cura del patrimonio ambientale: ecco alcuni degli obiettivi sostenibili dell’assessore all’Ambiente Matteo Marnati per il Bilancio di previsione 2023-25. 

Tra gli stanziamenti più cospicui, il programma su qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento che prevede quasi 53 milioni di euro per il 2023. Si segnalano il progetto Move-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti), l’ammodernamento del trasporto pubblico locale e le misure previste dell’accordo di Programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano.

Poco più di 26 milioni sono invece destinati all’acqua (tutela e valorizzazione delle risorse idriche), mentre quasi 2,9 milioni andranno alle amministrazioni locali per raggiungere gli obiettivi regionali in materia di rifiuti e per compensare la presenza di discariche o inceneritori senza recupero di energia. Circa 9 milioni saranno stanziati per il contrasto al cambiamento climatico e agli interventi di bonifica dell’amianto.

Due le novità previste nel bilancio di previsione annunciate dall’assessore Marco Gabusi per quanto riguarda la difesa del suolo e la Protezione civile. Sono stanziati 500.000 € per il rinnovamento dei ponti radio del Soccorso alpino, mentre con un incremento di 1,5 milioni sarà possibile aumentare gli organici dei dipendenti forestali, da tempo sottodimensionati, e affrontare un aumento delle spese.

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x