Finalmente Granaio Italia. L’attivazione del Registro telematico sulle giacenze dei cereali, considerato urgente, partirà dal 1° luglio. Il governo ha stretto i tempi per riportare trasparenza sui mercati. Cia Alessandria è soddisfatta per la decisione.

Che cos’è

Granaio Italia rappresenta il riconoscimento del valore del settore, a salvaguardia dei cerealicoltori, a promozione del vero Made in Italy, a tutela della qualità per i consumatori. Ora è fondamentale che la tracciabilità non sia solo una responsabilità degli agricoltori, ma dell’intera filiera.

La tracciabilità dei grani italiani è da tempo tra le priorità della Confederazione, a partire dalla petizione nazionale “salva-grano”, arrivata a oltre 75.000 firme, messe nero su bianco sul documento consegnato alle istituzioni per porre un freno concreto alla crisi del comparto, tra costi di produzione alle stelle e caro-prezzi.

Ora serve uno strumento di certificazione dei costi di produzione per definire, in modo chiaro, anche i termini di contrattazione. In gioco il nostro patrimonio cerealicolo, materia prima d’eccellenza per la pasta, simbolo del Made in Italy nel mondo con quasi 4 milioni di tonnellate di produzione nazionale annua e un fatturato sui 7 miliardi di euro. 

Le parole

Spiega Paolo Viarenghi, direttore Cia Alessandria:Granaio Italia è uno strumento importante per tracciare la produzione reale e lo stoccaggio e sarà utile per pianificare le colture. I costi di produzione continuano ad essere alti e il prezzo rilevato ha raggiunto una situazione insostenibile. Siamo tra i 19 e 20 euro al quintale”. Troppo inferiori ai costi di produzione, quindi non remunerativi. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x