dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato inaugurato stamattina, alla presenza del sindaco e delle autorità, il nuovo mercato agricolo dei produttori della provincia associati a Cia e Confagricoltura, in piazza della Libertà ad Alessandria, patrocinato dal Comune di Alessandria.

L’appuntamento settimanale si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 8 alle 13 lungo il viale della piazza, sui lati che affacciano sulle Poste e sulla Fondazione Cral.

Sono diciotto le aziende associate alle due organizzazioni che partecipano al mercato agricolo e che offrono una gamma completa di prodotti: frutta, ortaggi, carne, uova, pane artigianale e prodotti da forno, vino, composte, formaggi caprini e vaccini, piante officinali, erbe aromatiche, fiori e piante da giardino, succhi di frutta, composte, riso.

Commentano Gian Piero Ameglio e Luca Brondelli, presidenti provinciali Cia e Confagricoltura Alessandria: “Le piazze una volta erano il luogo di destinazione naturale degli agricoltori che vendevano lì i prodotti della loro terra; i produttori proseguono questa tradizione offrendo un nuovo servizio agli alessandrini nel pieno centro città. Gli imprenditori nostri associati hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa, a conferma dell’attenzione e dell’interesse – anche da parte del consumatore – di una spesa alimentare di qualità”. Conclude il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco: “Ritengo estremamente positiva questa esperienza che offre un’alternativa alimentare alla grande distribuzione e che valorizza anche il commercio del centro cittadino. Questa iniziativa si coniuga all’idea dell’Amministrazione di riportare il territorio al centro… in centro!“.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"