Il Budget: strumento potentissimo per la propria solidità finanziaria

Il denaro è uno strumento importante della vita e se è vero che i soldi non fanno la felicità, la loro mancanza crea del disagio.

Per essere felici, non bisogna guadagnare necessariamente più soldi ma basta essere prudenti nella gestione ed essere prudenti vuol dire saper gestire bene le proprie finanze, investire il proprio denaro in attività produttive o nella formazione personale, non eccedere in spese inutili o concedersi lussi non alla propria portata.

Uno strumento fondamentale è il Budget e cioè un piano che serva a fissare e controllare gli obiettivi di spesa e di risparmio.

Spesso se trattate questo argomento con amici e parenti, vi renderete conto che la maggior parte delle persone non dedica molto tempo alla gestione dell’economia familiare e di solito queste persone hanno una situazione finanziaria pessima.

La salute finanziaria si può paragonare a quella fisica. Se non fate nulla per mantenervi in forma, se non fate esercizio fisico o mangiate in modo disordinato e non vi prendete cura di voi stessi, di solito la vostra salute peggiorerà nel tempo. Se nell’aspetto fisico è molto chiaro, in quello finanziario non è lo stesso. Se si vogliono ottenere risultati diversi, non si può fare sempre la stessa cosa.

Alcuni benefici che avrete facendo il budget mensilmente sono:

1) Saprete cosa sta succedendo nella vostra vita finanziaria, la bolletta che non ti aspettavi oppure la consultazione del conto corrente ogni volta che devi fare qualche spesa, saranno un triste ricordo.

2) Inizierete a pianificare il vostro futuro; ora che il denaro non è più un argomento spiacevole, potrai iniziare a stabilire obiettivi e traguardi. Alcuni esempi di questa pianificazione possono essere un fondo pensioni, un grande acquisto o un viaggio.

Un libro che vi suggerisco per iniziare il miglioramento della vostra salute finanziaria è: “L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason

 

Andrea Coslovi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x