dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Procede a pieno ritmo l’operazione PASQUA SOLIDALE dei Lions alessandrini, impegnati a recare conforto alle necessità, soprattutto alimentari, della cittadinanza.

I Club che operano in città (Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Leo Club) hanno riunito le forze e, col concorso economico del Distretto 108 Ia2 (50% della spesa), hanno consegnato 255 borse della spesa (oltre 7.000 €) ad altrettante famiglie in difficoltà.

Le borse, con, generi alimentari di prima necessità, sono state integrate con una colomba da un kg e confezioni di ovetti al cioccolato. Solidarietà nei confronti dei meno fortunati.
La distribuzione dei pacchi avverrà tramite la Caritas, la Società San Vincenzo e alcuni circuiti parrocchiali cittadini che si prendono cura dei nuclei famigliari più duramente colpiti dalla crisi economica. La consegna è stata affidata alla Protezione Civile che, con la consueta sensibilità, ha messo a disposizione uomini e mezzi.

A questo intervento si affiancano quotidianamente singoli gesti di solidarietà:

  • Lions Alessandria Host ha consegnato diverse centinaia di uova pasquali alla Caritas, alla mensa dei frati francescani, all’Ospedale Infantile per i piccoli pazienti, all’associazione Medea per i figli delle donne delle case protette. 
  • Lions Alessandria Marengo ha donato centinaia di colombe alla Caritas e alla mensa dei Frati
  • Lions Bosco Marengo Santa Croce e il Leo Club hanno attivato alcuni service che si concluderanno nel mese di aprile

Per i presidenti dei 5 Club promotori del service “l’emergenza Covid ha aggravato la situazione e sono in aumento le famiglie che non si possono permettere un pasto adeguato. Colpiti gli anziani, i monoreddito, i nuclei con più figli e quelli con un solo genitore, cui si sono aggiunte persone che, avendo perso il lavoro, non arrivano a fine mese. Il nostro obiettivo è offrire loro un aiuto concreto tramite la collaborazione di associazioni che si adoperano con tanta generosità sul territorio. Un grazie particolare alla Protezione Civile”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.