dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi pomeriggio alle ore 17, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ospita il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di incontri “Interagire con il futuro”, organizzata in collaborazione con Codice Edizioni, con la partecipazione di relatori d’eccezione. Si tratta di una tavola rotonda dal titolo INNOVAZIONE, ECCELLENZA, TERRITORIO E LO SVILUPPO ECONOMICO DELL’ALESSANDRINO che si svolgerà nella sala Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione.

Sono stati invitati tre autorevoli personaggi che uniscono una visione globale delle nuove strategie di sviluppo ad una profonda conoscenza della realtà alessandrina: Cesare Emanuel, Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Marco Giovannini, Presidente Guala Closures e Fabrizio Palenzona, Presidente Conftrasporto, profondo conoscitore del mondo bancario, economico e imprenditoriale.

 “Quest’ultimo incontro – afferma Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione CRAL – sarà l’occasione per affrontare gli spunti emersi durante gli appuntamenti precedenti e tratteggiare una sintesi sulle ricadute socio-economiche innescate dalle grandi trasformazioni tecnologiche nel contesto territoriale. Gli argomenti affrontati in questi mesi sono stati molti: dai big-data all’intelligenza artificiale, dalla robotica all’industria 4.0, da internet of things alla cyber security, con l’obiettivo di offrire un contributo al crescente interesse sui temi del futuro e dell’innovazione, anche in relazione ai timori di trasformazione del lavoro e alla conseguente perdita occupazionale. Un tema noto della storia dell’uomo che, oggi, è più ampio, pervasivo e veloce rispetto al passato”.

 

La conferenza è aperta al pubblico e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it dove sarà disponibile, dal giorno successivo, alla voce streaming/archivio.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.