Da oggi, lunedì 15 aprile 2024, secondo il calendario Inail, è aperta la procedura informatica per compilare le domande di richiesta dei contributi per progetti di miglioramento di salute e sicurezza dei lavoratori agricoli.
I fondi sosterranno l’acquisto, da parte di micro e piccole imprese agricole, di nuovi e innovativi macchinari per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità e ridurre il livello di rumorosità o i rischi di infortuni. 

Le risorse

Quanto stanziato dall’Inail verrà ripartito per regioni e province autonome e per assi di finanziamento. L’Asse di finanziamento 5, stanziamento 90 milioni €, è riservato ai progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Il finanziamento a fondo perduto per l’ l’Asse 5 è del 65% per tutte le imprese agricole (70 milioni) e dell’80% per i giovani agricoltori di età pari a 41 anni non compiuti (20 milioni). Il requisito è considerato valido anche nel caso di società con 2 soli soci di cui uno solo non abbia compiuto 41 anni. L’importo del finanziamento va da un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x