Decreto capienza: le principali novità

 

Il consiglio dei ministri ha approvato un Decreto Legge molto importante in quanto contiene le disposizioni urgenti che entreranno in vigore da oggi 11 Ottobre 2021 per l’accesso alle attività promosse da enti e società che si occupano di Sport,Cultura ,Musei ecc.

Per i cinema e i teatri la capienza è al 100%, mentre per gli enti di promozione sportiva e le discoteche si potrà arrivare fino al 75% all’aperto. Inoltre le disposizioni approvate contengono misure per l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni anche e soprattutto in materia di protezione dei dati personali .

I punti principali dell’accordo

Spettacoli e Cultura Teatri, cinema, concerti situati in zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Attenzione va prestata al fatto che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Musei : Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

Sport: Pubblico a eventi e competizioni sportive la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso.

Discoteche: la capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

Le sanzioni

Capitolo a parte per le sanzioni in quanto viene espressamente previsto che in caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, si può arrivare anche alla chiusura del locale per una seconda violazione, in cui dovesse incappare il gestore.

Michele Minardi

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x