Il futuro in campagna punta sull'agricoltura di precisione

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato il bando 2023 per l’estensione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, con una dotazione di 2,5 milioni euro per il “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori”. 

Il bando, con scadenza al 4 settembre 2023, è rivolto a chi intende realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti legati a tecnologie, attrezzature e sistemi di “agricoltura di precisione e digitale”. Vengono perciò concessi contributi in conto capitale pari al 65% delle spese sostenute.

Il commento

Spiega l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa: La Regione intende dare un ulteriore sostegno ai giovani per un’agricoltura efficiente e sostenibile, avvalendosi della tecnologia e dei sistemi digitali che permettono di ottimizzare il consumo di risorse e l’uso di fitofarmaci e fertilizzanti, riducendo l’impatto ambientale in linea con le direttive europee della Pac e del Piano di sviluppo rurale nazionale”.

Info

Link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2022-op-412-investimenti-agricoltura-precisione-digitale

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x