Pubblicato l’elenco dei vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso. I ‘Tre Bicchieri’ vanno a: Barbera d’Asti V. V. 50 2023 di Vinchio VaglioColli Tortonesi Timorasso Derthona Lacrime del Bricco 2022 – Giacomo BoveriOvada Bricco Le Zerbe Ris. 2022 – Davide Cavelli (prima volta del riconoscimento); Ovada Convivio 2023 – GagginoRuché di Castagnole M.to ‘Na Vota 2024 – Cantine Sant’Agata, Gavi del Comune di Gavi Rovereto Minaia 2024 – Nicola Bergaglio. Alcune delle etichette premiate saranno protagoniste dellevento-degustazione di Roma del Gambero Rosso, previsto per il 12 ottobre al Convention Center La Nuvola.

IL METODO – La valutazione dei degustatori del Gambero Rosso non si basa su voci distinte (colore, profumi, bocca), ma su un’analisi complessiva che tiene in conto diversi aspetti: tipicità del prodotto, sua complessità, sua armonia, sua integrità, potenziale evolutivo, sua piacevolezza, persistenza e altro. La proposta di giudizio è espressa per iscritto con 1 bicchiere (buono), 2 bicchieri (molto buono) e 3 bicchieri (eccellente). Il voto finale è frutto della media matematica dei singoli giudizi della commissione e i vini che si aggiudicano da 90/100 in su sono premiati con i Tre Bicchieri. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x