Ha riaperto al pubblico da qualche giorno l’ufficio postale di Carrega Ligure. Sono terminati infatti gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”.
Tra gli interventi effettuati tinteggiatura, nuovi arredi, postazioni ergonomiche, illuminazione a led a basso impatto energetico, rinnovamento totale della sala al pubblico, nuove postazioni ribassate per favorire una migliore relazione con la clientela.
Oltre ai soliti servizi offerti dall’ufficio, sono disponibili a sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici. Sono 15 i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” e il QR code che ne garantisce l’autenticità. I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure SPID.
