Oltre un milione e mezzo di euro, precisamente 1.529.710,00 €, sono stati stanziati dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore a Caccia e Pesca Paolo Bongioanni, per promuovere la pesca e l’acquacoltura in Piemonte. Si tratta di risorse provenienti da fondi europei, dal Fondo di Rotazione e da risorse proprie della Regione. Saranno destinate, attraverso bandi di prossima pubblicazione, a progetti che rientrano fra le priorità indicate dal Feampa 2021-27, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura.

La misura è rivolta alle aziende piemontesi di acquacoltura, a Comuni ed enti locali coinvolti in progetti nel settore, e interviene sia nel segmento dell’allevamento ittico sia in quello della successiva lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. 

Spiega l’assessore Bongioanni:Voglio indirizzare diversamente i finanziamenti, che dovranno andare sostenere tutta l’attività di allevamento delle varie specie ittiche del Piemonte. Dalla pesca professionale sul Lago Maggiore alle trote iridee e fario, allevate nelle vasche alimentate dalle acque di torrenti e fiumi alpini, per arrivare alle peschiere del Pianalto di Poirino, dove nasce la pregiata Tinca Gobba Dorata. L’itticoltura piemontese offre prodotti apprezzati e rinomati sulle tavole e nelle cucine dei nostri che; il progetto vuole connettere i produttori con commercio e ristorazione, per dare visibilità a una forma di pesca con radici lontane”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x