Difendersi dal caldo

Per soffrire meno il caldo ci sono degli accorgimenti che aiutano il nostro fisico. Per cominciare i pasti devono essere composti in primo luogo da frutta e verdura.

Idratate l’organismo bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, non abusate con il caffè, infatti, l’uso eccessivo abbinato al caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno, prima di dormire spalancate le finestre e fate arieggiare la stanza, lasciando le luci spente, evitare di indossare indumenti in nylon o in materiali acrilici e optate sempre per cotone e lino, che mantengono sicuramente più fresca la pelle, evitate di uscire di casa tra le 12 e le 17. Modificate il vostro programma quotidiano di attività sportiva: spostate gli esercizi al mattino presto o la sera.

In casa create ovunque corridoi di aria. È un metodo antico, quanto efficace: l’aria, per il solo fatto che circola, si rinfresca e dunque arriva dalle vostre parti dandovi una sensazione di refrigerio. Durante il giorno persiane e tapparelle devono stare chiuse, specie se la casa è esposta al sole, si calcola una diminuzione di circa il 30 per cento del calore che entra in casa con questo rimedio naturale. Usate al minimo gli elettrodomestici ed evitate cotture a vapore. Usate la luce solare fino a quando è possibile e accendete luci artificiali solo se e quando è necessario. Se avete uno spazio esterno, dal balcone al terrazzo, dal giardino al terrazzino, cercate di riempirlo di piante e fiori. Assorbono calore in modo naturale, prima che entri in casa.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x