dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La premiazione in Campidoglio a Roma il prossimo 11 novembre

L’azienda “Il Pastore Transumante” di Dario Capogrosso, allevamento di Pastori maremmani abruzzesi e cani da pastore a Sarezzano, è la vincitrice 2016 del premio “Bandiera Verde Agricoltura” che la Cia nazionale assegna alle aziende che si distinguono in Italia per le loro capacità aziendali e per la difesa del territorio e l’ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 11 novembre alle ore 10.30.

Il Premio, alla 14ma edizione, certifica le aziende e le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali (www.bandieraverde.it). Il premio, che consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio Agricoltura, è conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

Il Pastore Transumante è la più importante azienda in Italia del settore, punto di riferimento e centro di selezione di un mercato anche mondiale (Stati Uniti, Canada, Australia, Messico…), caratterizzata da 18 ettari di pascoli e boschi dove i cani dell’allevamento sono liberi di muoversi. Uno degli obiettivi principali dell’attività è la valorizzazione della biodiversità cinofila italiana; l’obiettivo, già in parte conseguito, è far diventare l’allevamento un serbatoio della biodiversità da cui attingere per la conservazione della razza in funzione della sua variabilità. Per abituare il cane al lavoro da pastorizia, i cuccioli sono abituati al contatto con un gregge di alpaca.

La Cia di Alessandria ha avviato e pubblicato (sul canale Youtube della Cia con rimandi ai siti della Confederazione e dell’azienda) una web serie dedicata alla conoscenza del mondo cinofilo e dei cani da pastore, con puntate (in italiano e in inglese) tematiche (www.ciaal.it e www.pastoretransumante.com).

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: “Dario Capogrosso è un imprenditore all’avanguardia sul territorio, che lavora con competenza, professionalità e innovazione nella direzione dell’ecosostenibilità, soprattutto per il controllo delle greggi e per la loro protezione dal super-predatore “lupo”. La sua attività è ben consolidata all’estero e per noi è un vanto rappresentare tali imprenditori”.

Conclude Carlo Ricagni, direttore provinciale Cia Alessandria: “Al fine di dare anche lustro e merito al nostro territorio, il premio Bandiera Verde è sempre un momento importante e di orgoglio per noi, da condividere con le aziende associate che rispondono ai requisiti richiesti dal bando nazionale”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x