dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aperto il calendario delle regate, il 5 e 6 novembre a Varazze.

Dopo la gloriosa stagione estiva che ha visto il conferimento del titolo mondiale X-35 all’Alessandria Sailing Team, inizia il calendario delle regate invernali.

Spirit of Nerina torna nelle acque liguri il 5 novembre prossimo a Marina di Varazze per il Campionato Invernale del Ponente Ligure, giunto alla 27ma edizione, organizzato dal Club Nautico Varazze insieme ad altri circoli del Ponente e sarà diviso in due manche. La prima sarà la 44 Cup Autumn che si svolgerà il 5-6-20 novembre e il 4 dicembre. Dopo la pausa natalizia ci sarà la seconda manche rappresentata dalla 44 Cup Winter il 15-29 gennaio e il 5-6 febbraio. Ogni manche avrà una propria classifica e premiazione e insieme (Autumn + Winter) formeranno la classifica definitiva del Campionato invernale del Ponente Ligure.

Spirit of Nerina, l’imbarcazione dell’Alessandria Sailing Team, si trova attualmente nel cantiere navale Shipyard di Savona per le ultime manutenzioni, quindi raggiungerà il porto di Varazze il giorno prima della regata di inizio, dove ci saranno altre 40 imbarcazioni, anche diverse per tipologia dalla barca alessandrina, in competizione in classe IRC e ORC a classifica compensata.

L’equipaggio, nel quale ci saranno anche alcuni nuovi elementi pronti per fare esperienza in mare, all’inizio sarà il seguente: Gianluca Viganò (timoniere), Giovanni Dagnino (tattico), Rodolfo Schaier (randista), Marco Severino e Paolo Sena (tailers), Paolo Ricaldone (centrale), Tommaso Icardi (manovre), Gabriele Spotorno e Matteo Gatto (prodiere).

Spiega Paolo Ricadone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Sarà una nuova stagione molto ricca di appuntamenti, con alcune regate in più di classe X-35, prima di andare a Tuborg (Copenaghen) a difendere il titolo mondiale. Meglio di quanto abbiamo fatto non è possibile fare: cerchiamo di mantenere il successo ma non sarà facile, date le aspettative elevate e le barche avversarie molto competitive oltre ad un campo di regata per noi sconosciuto”.

A Marina di Varazze gli equipaggi sono pronti e concentrati ad affrontare 8 giorni di regate dove comanderà la bravura, la disciplina, la determinazione nel solcare il mare nello specchio d’acqua davanti a Varazze e Celle Ligure …. buon vento al team alessandrino!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x