dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lomellina martoriata dall’amianto con centinaia di morti che sono stati esposti ai cancerogeni, incidenti e rischio di nuovi danni all’ambiente.

L’Osservatorio Nazionale Amianto fa tappa il prossimo 14 gennaio a Sannazzaro de’ Burgondi, ad un mese e mezzo esatto dall’incendio nella Raffineria che lo scorso 1 dicembre, ha sconvolto la popolazione del territorio.

A pochi giorni dall’incidente, l’Ona ha spedito alla Commissione e al Parlamento Europeo una Petizione Popolare per promuovere una procedura di infrazione dinanzi alla Corte di Giustizia a carico dello Stato italiano della Regione Lombardia.

Ma sul territorio della Lomellina pende anche la spada di Damocle di una nuova discarica di amianto che potrebbe esser realizzata a breve.

Su questo, l’Ona ha già chiesto alla Commissione Europea di avviare una procedura di infrazione avverso la Repubblica Italiana e la Regione Lombardia. E preannunciato iniziative anche in ambito comunitario e presso Corti internazionali per la sostanziale in applicazione delle norme del Codice Penale che reprimono i casi di omicidio, come quelli per amianto.

Al centro dell’attenzione ci sono anche le questioni relative al processo Fibronit di Broni. La Procura Generale di Milano, accogliendo così anche le richieste avanzate dall’Osservatorio Nazionale Amianto, ha impugnato la sentenza emessa dalla V Sezione della Corte d’Appello lo scorso ottobre che aveva assolto i due imputati per prescrizione del reato di disastro ambientale, presentando ricorso in Cassazione.

Questi temi saranno approfonditi il 14 gennaio in una conferenza nazionale per cercare di evitare un’ulteriore situazione di rischio per le popolazioni del territorio e affinché venga resa giustizia alle vittime dell’amianto e ripristinare la legalità.

Programma

Teatro SOMS – Viale Italia 14

Sannazzaro De’ Burgondi

14 gennaio 2017 ore 21

Modera

Dott. Giuseppe Del Signore, giornalista, insegnante e presidente dell’Associazione dei Giornalisti di Vigevano e della Lomellina.

Presiede

Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’ONA e legale delle vittime dell’amianto

Intervengono

Dott. Roberto Zucca, Sindaco del Comune di Sannazzaro De’ Burgundi

Dott. Maurizio Ascione, PM presso la Procura della Repubblica di Milano

Sig. Davide Fabretti, coordinatore ONA Sannazzaro De’ Burgundi e del coordinamento Regione Lombardia ONA

On.le Antonio Boccuzzi, deputato, componente della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)

On.le Laura Agea, europarlamentare

On.le Chiara Scuvera, deputato, componente X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo)

Prof. Luciano Mutti, presidente GImME, componente del Comitato Tecnico Scientifico ONA, cattedra di Oncologia Medica e Ricerca Oncologica della Facoltà di Medicina presso l’Università Salford di Manchester

Interverranno i sindaci delle altre città della Lomellina e altri rappresentanti delle istituzioni territoriali e nazionali.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x