CTE Polo Chimico Spinetta: chiarimenti su situazione odori Spinetta Marengo

0
12

Relativamente alla situazione odori a Spinetta Marengo, il Consorzio Trattamento Effluenti (CTE) a servizio del Polo Chimico di Spinetta (Solvay-Arkema) intende rassicurare la cittadinanza segnalando che il continuo e regolare monitoraggio di questi giorni conferma che i parametri sull’acqua in uscita dopo trattamento biologico sono regolari e ampiamente all’interno dei limiti emissivi.

Inoltre, l’acqua di falda prelevata dalla barriera idraulica viene trattata da un indipendente ed efficiente sistema di abbattimento (Trattamento Acqua di Falda).

Il tema odori è stato oggetto di recenti approfondimenti e interventi impiantistici migliorativi, concordati con gli Enti con i quali il CTE mantiene un costante contatto.

Un approfondito studio dispersivo degli odori e dei composti, che verrà condiviso nei prossimi giorni con gli Enti, ha escluso potenziali impatti come l’esposizione a composti chimici.

Dopo i primi interventi impiantistici migliorativi per mitigare il problema, il Consiglio di Amministrazione del CTE ha deliberato oggi l’allestimento di un sofisticato sistema di captazione e trattamento che abbatterà notevolmente la produzione di odori.

Print Friendly, PDF & Email