dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La scheda di iscrizione entro il 1° febbraio 2012. La partecipazione è gratuita.

Sta avendo ricadute positive ricadute anche sul territorio provinciale alessandrino la prima edizione del concorso a premi “La nostra Agricoltura; il nostro Piemonte”; con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Un’iniziativa fortemente voluta da Coldiretti Piemonte e Donne Impresa; nell’ambito del progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica.
Il concorso coinvolge bambini e ragazzi in un percorso educativo e di sensibilizzazione alla cultura del proprio territorio; di cui l’agricoltura è assoluta protagonista. Il territorio piemontese e alessandrino; con la sua varietà di paesaggi; di colture; di prodotti agricoli di qualità è un patrimonio che deve essere conosciuto e valorizzato nei confronti delle nuove generazioni; perché siano consapevoli dell’imprescindibile valore del vero Made in Italy.
Il concorso è rivolto alle scuole primarie di primo grado; sia statali che paritarie; della Regione che intendono realizzare; attraverso elaborati di diversa natura; percorsi interdisciplinari legati alla cultura rurale; dell’agroalimentare; delle imprese agricole; della sana e corretta alimentazione.
“I bambini e i ragazzi di oggi; forti dell’innata curiosità; della spontaneità e dal desiderio di scoprire; devono essere protagonisti del loro territorio; devono saperne cogliere differenze; caratteristiche e peculiarità.” – sottolineano Graziella Boveri; responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti e Simone Moroni; direttore Coldiretti Alessandria – “Conoscere lo spazio in cui vivono permetterà loro di capire come connotare la propria alimentazione; tanto migliore quanto più sarà caratterizzata da alimenti km0; a filiera corta; tracciati: tutto ciò vale ancor più se si considerano i dati relativi ai nostri bambini; dove il 34% di quelli tra gli 8 e i 9 anni sono lontani dal peso forma; il 22;1% è sovrappeso; l’11;1% sono obesi. Ricostruire pertanto un sano rapporto con l’alimentazione; soprattutto stagionale e ricca di frutta e verdura; è quanto mai importante”.
Inoltre per rispondere al meglio alle esigenze delle scuole; ma anche delle stesse aziende agricole impegnate in “Educazione alla Campagna Amica”; è stata rinnovata la sezione fattorie didattiche all’interno del sito www.piemonte.campagnamica.it: una navigazione più veloce e immediata; giocata sull’interattività; è la parola d’ordine per permettere con pochi click di accedere direttamente alle schede aziendali provinciali; contenenti tutti i dati relativi ai percorsi didattici; ai laboratori; alle attività in fattoria.
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare al seguente numero di fax 011-537017 la scheda di iscrizione entro il 1° febbraio 2012.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 4 maggio 2012 e dovranno essere accompagnati dai dati della scuola e da copia della scheda di adesione con data di invio al seguente indirizzo: Concorso “La nostra Agricoltura; il nostro Piemonte” – Coldiretti Piemonte (Progetto Educazione alla Campagna Amica) Piazza San Carlo; 197 – 10123 Torino.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le scuole che si iscrivono al concorso potranno contattare i referenti provinciali di Educazione alla Campagna Amica presso le Federazioni provinciali del territorio di appartenenza; che si renderanno disponibili a fornire suggerimenti e indicazioni nella realizzazione degli elaborati.
Il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso saranno scaricabili sul sito www.piemonte.campagnamica.it.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x