Concedersi una pausa…si può!

“Il tempo vola quando ci si diverte” come dice un proverbio e, quasi senza rendercene conto, siamo già arrivati a marzo…un quarto di questo anno (tra alti e bassi!)

Ora per noi giovani dovrebbe iniziare una fase di “discesa”, un periodo pressochè sereno: la sessione di esami è finita ed iniziano i corsi del nuovo semestre; per chi è a scuola, invece, il quadrimestre si è concluso ormai da un po’ e certamente non si avverte quel senso di “fiato sul collo” tipico delle interrogazioni e dei compiti finali.

In più, la primavera è alle porte. In sostanza: è iniziato uno dei periodi più belli per pensare di concedersi una pausa e magari allontanarsi un po’ da casa dopo mesi di lavoro intenso. Da metà marzo a metà giugno, infatti, ci sono tre mesi per godersi appieno le innumerevoli bellezze che il nostro continente ha da offrire senza fare lo slalom tra la folla estiva ed evitando il caldo afoso.

Viaggiare aiuta a liberare la mente e dà la giusta carica per ripartire con maggiore grinta più sicuri e forti di prima e, specialmente dopo anni in cui ci è stata tolta anche questa possibilità, ogni momento libero è buono per rilassarsi scoprendo posti nuovi e sollecitando quella curiosità che abbiamo dovuto tenere “a bada” per un po’ di tempo.

Proprio per questo motivo e avendo viaggiato molto vi lascio la mia top 3 dei luoghi visitati e qualche consiglio che potrà tornarvi utile nella scelta della vostra meta primaverile, fatene buon uso!

  • Vienna, Austria: Vienna è spesso considerata un rifugio invernale ma, essendoci stata anche a settembre, posso assicurarvi che la capitale austriaca non perde il suo fascino durante il resto dell’anno. Quando la città è baciata dal sole, i festival di musica rallegrano le sue piazze signorili e la gente si riversa nei meravigliosi giardini, ancor più belli quando sbocciano i primi fiori primaverili. Da non perdere senza dubbio il Belvedere Museum, il Castello di Schönbrunn, il Palazzo Hofburg e, approfittando di una bella giornata, non si può non visitare il Parco divertimenti Prater dove è possibile fare un giro sulla ruota panoramica e ammirare una vista mozzafiato sulla città! Non dimenticate di assaggiare l’originale torta Sacher. La sera i pub hanno tanto divertimento da offrire…attenti solo a non alzare troppo il gomito!
  • Copenhagen, Danimarca: meno economica rispetto alla capitale austriaca, Copenhagen è una città eco-friendly. Tutti si spostano in bici e tutto è a portata di mano. Infatti, sempre in bici, potrete visitare tutti i luoghi più iconici della città come la Statua della Sirenetta, o il Castello di Rosengorb completando il giro con una spettacolare crociera sui canali con partenza da Nyhavn. Una chicca sono i Giardini di Tivoli: uno dei parchi divertimenti più antichi del mondo. Sono un po’ cari ma vi sembrerà di essere davvero in un film.
  • Budapest, Ungheria: una delle scoperte più piacevoli io abbia mai fatto, inaspettatamente. Budapest è una città che ha tanto da offrire. È una città termale in cui poter sperimentare rigeneranti bagni fra sorgenti naturali nei numerosi centri specializzati tra cui i Bagni Széchenyi che sono certamente quelli più famosi. Ma è una città che ha anche dei panorami meravigliosi: scopritela passeggiando tra piazze, strade, ponti (da vedere tutti!) e ammirando strutture come il Castello di Buda, il Parlamento, il Bastione dei Pescatori e la Basilica di Santo Stafano. E il giro sul fiume di notte non può mancare. È una città molto economica e la sera c’è anche tanta scelta per il divertimento giovanile. Se siete amanti dei pub e della birrra potrete fare un tour tra i più famosi pub “in rovina” presenti in città (il più famoso lo Szimpla Kert), locali che hanno preso questo nome in quanto si trovano in edifici molto vecchi e suggestivi con uno scenario tutto da scoprire.

Ludovica Italiano

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x