Solenne cerimonia per la conclusione dell’88° Corso Regionale di Formazione per 29 Operatori di Polizia Locale

 

 

Oggi presso il Teatro Alessandrino di via Verdi, c’è stata la solenne cerimonia di conclusione dell’88° Corso Regionale di Formazione per Operatori di Polizia Locale.

Il percorso formativo è stato organizzato e promosso ad Alessandria da parte del Comando della Polizia Municipale della Città, d’intesa con il Settore della Polizia Locale della Regione Piemonte e coinvolgendo un significativo numero di Docenti, scelti dall’Albo regionale dei Docenti, con l’aggiunta di alcuni altri prestigiosi esperti e con il fattivo sostegno della Procura della Repubblica di Alessandria, del Comando Provinciale della Polizia Stradale nonché con la presenza degli Istruttori della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria.

Sarà proprio il Comandante Vicario della Polizia Municipale di Alessandria, Alberto Bassani, nella veste di Direttore del Corso, a pronunciare l’intervento di epilogo che segnerà formalmente la conclusione di un periodo in cui l’apprendimento delle discipline teoriche si è affiancato alle esercitazioni tecnico-operative rivolte ai
29 Allievi frequentanti per poter conferire a ciascuno di loro la “placca di servizio” che indicherà il loro essere a pieno titolo Operatori di Polizia Locale.

Alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose locali e dei Rappresentanti della Giunta e del Consiglio della Regione Piemonte, la cerimonia vedrà dunque come protagonisti questi 29 corsisti che provengono da ben 14 realtà territoriali piemontesi (tra Città, Comuni e Unioni di Comuni) e che – dopo mesi di intenso investimento intellettuale e cognitivo, ma anche emotivo e relazionale – potranno portare a compimento il proprio impegno formativo e iniziare ad essere a tutti gli effetti “operativi” come Agenti di Polizia Locale nei propri Comuni di assunzione.

Particolarmente intenso, tra i diversi momenti della cerimonia (a cui sono stati invitati i familiari e i conoscenti degli “Operatori-corsisti” e che si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-pandemiche) dopo l’intervento di Gianfranco Cuttica di Revigliasco – quale Sindaco di Alessandria, Città ospitante il corso – sarà l’atto di consegna delle placche di servizio che vedrà chiamati sul palco, oltre al Comandante e Direttore del Corso Alberto Bassani, anche i Rappresentanti istituzionali degli Enti territoriali di appartenenza degli Allievi, accompagnati dai rispettivi Comandanti delle Polizie Locali coinvolte.

Alessandria saluta e plaude a ben otto Allievi che hanno con profitto frequentato il corso, ma anche le altre realtà territoriali – Acqui Terme, Canelli, Cannobio, Novi Ligure, San Mauro Torinese, San Salvatore Monferrato, Santa Vittoria d’Alba, Tortona, Trecate, Unione Montana Alta Langa, Unione Terre di Fiume, Valenza e Voltaggio – hanno  espresso corsisti talentuosi.

E come ogni Corso di questo genere che si rispetti, il momento dell conclusione vedrà l’Ufficiale della Cerimonia pronunciare le seguenti ultime formule: «Reparto “Attenti”! Reparto “In libertà”! Rompete le righe!». Sarà proprio quest’ultimo “comando” ciò che, senza ombra di dubbio, susciterà il caloroso e accorato applauso di tutti i presenti e della Comunità alessandrina “protagonista” di questa 88° edizione di corso, convintamente sostenuto dall’Amministrazione Comunale e, in particolare dall’Assessorato competente guidato da Monica Formaiano: un corso che è stato condotto con dedizione, impegno e – è il caso di sottolineare – con il massimo rispetto delle norme anti-covid e con uno sforzo gestionale formidabile anche in fatto di sanificazione costante dei locali utilizzati.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x