dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Estate piena di eventi in valle Bormida. A Cavatore s’inaugura oggi, sabato 6 agosto, la mostra antologica dedicata alla natura del territorio, curata dall’artista Beppe Ricci. Le opere d’arte nascono tra le colline dell’acquese e valleBormida con dipinti ispirati anche ad altre realtà come la riviera ligure o alcune città della costa francese, in particolare Montecarlo. L’artista Ricci si fa interprete di una coralità di sensi e sentimenti co un particolare attaccamento a “Cavau” e casa felicità (dove si svolge la mostra fino al 16 agosto). Ognuno dei paesaggi raffigurato nei dipinti è un compendio di emozioni e colori. Un richiamo anche alla produzione “religiosa”, alla figura di san Martino che condivide con il povero il suo mantello.

Domani, domenica 7 agosto, a Cartosio si apre la seconda edizione di “Estate Fruttuosa”, la manifestazione che cadenza le stagioni sul tema della frutta e dei doni della campagna. L’appuntamento in piazza Terracini è alle ore 17 con una mostra mercato di rose, piante da frutto e piccoli frutti, sementi, aromatiche, peperoncini, prodotti alimentari a base di fiori e frutti, compreso il famoso sciroppo di rose della Valle Scrivia presidio Slow Food. Si proseguirà con la cena a base di farinata, bruschette e frutta per poi dare spazio alla musica dal vivo e alla mostra mercato in notturna.

A Caldasio,  la Proloco organizza alcuni eventi per allietare le giornate di abitanti e villeggianti.
Al via, oggi, la 1a Sagra dello stoccafisso. Con inizio alle 12,30 e no stop sino a tarda sera. Le cuoche della Proloco cucineranno “stock” accomodato utilizzando solo materie prime di provenienza italiana e di altissima qualità ( pinoli, olive taggiasche…) proponendo un piatto tipicamente ligure, ma apprezzato anche localmente e non. Altro appuntamento imperdibile si terrà il giorno 10 Agosto per la festa di San Lorenzo, patrono del paese. Alle ore 11 sarà celebrata la messa con processione, a seguire il pranzo con le celebri lasagne al forno, rigorosamente artigianali. Per concludere degnamente la giornata, serata con Radio Acqui…. e la musica in piazza per giovani e non allietata da salsiccia, patatine e birra.
Giancarlo Perazzi

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x