dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il vice sindaco Di Cosmo: «Un’opportunità da non perdere per avere fino a mille euro di contributo»

È stato prorogato fino a giovedì 10 dicembre il bando per assegnare contributi economici volti a incoraggiare e sostenere interventi e investimenti per la realizzazione o il miglioramento delle parti esterne degli esercizi di vicinato.

«Come richiesto dagli stessi commercianti – ha spiegato il vice sindaco, con delega alle Attività Economiche, Angelo Di Cosmo – siamo bien lieti di prorogare il termine per la presentazione delle domande che permettono ai negozi fino a 250 metri quadrati di superficie di vendita di accedere a un contributo che può arrivare fino a mille euro. Ad oggi le domande presentate sono state 14 ma siamo sicuri che altri titolari di esercizi di vicinato coglieranno questa opportunità per migliorare e abbellire le parti esterne dei loro negozi, come ad esempio facciate e vetrine».

Il bando, infatti, prevede l’assegnazione dei contributi, fino all’esaurimento dei 20 mila euro derivanti dai fondi accantonati dall’Imu della grande distribuzione, a chi realizzerà interventi come l’illuminazione delle vetrine e delle facciate, l’installazione di tende da sole e insegne o la realizzazione e la ristrutturazione di dehors.

Pertanto, le domande di contributo dovranno pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 10 dicembre 2015 (anziché il 30 ottobre) e saranno ritenuti ammissibili gli interventi che siano in possesso dei necessari titoli rilasciati dagli uffici comunali competenti, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia e/o dai regolamenti comunali in vigore. Per l’assegnazione dei fondi, si terrà conto dell’ordine di registrazione delle domande al Protocollo Generale del Comune.

In particolare, saranno ammessi a contributo gli interventi effettuati dal 1°gennaio 2015 al 31 gennaio 2016 (anziché il 31 dicembre 2015). Possono far richiesta tutti i titolari, a qualsiasi titolo, di esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, di esercizi artigianali con vendita al dettaglio assimilabili agli esercizi di vicinato e di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati nel territorio di Casale Monferrato.

Ciascun soggetto potrà richiedere il contributo in conto capitale a fondo perduto. Contributo che potrà coprire (Iva esclusa):

a) 30% per investimenti fino a1.000 euro;

b) 25% per investimenti fino a 2.000 euro (per la soglia eccedente il punto a);

c) 20% per investimenti superiori a 2.000 euro (per la soglia eccedente il punto b);

d) in ogni caso il contributo massimo non potrà superare i 1.000 euro per ciascun intervento ammesso.

Nello specifico, gli interventi di riqualificazione esterna oggetto del contributo riguarderanno:

1. illuminazione delle vetrine o della facciata dell’esercizio;

2. installazione di tende da sole;

3. installazione di insegne;

4. rifacimento vetrine comprese le serrande;

5. realizzazione o rifacimento di dehors per i pubblici esercizi.

Il bando e il modello di domanda sono a disposizione sul sito internet del Comune di Casale Monferrato (www.comune.casale-monferrato.al.it) o direttamente all’Ufficio Commercio:

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x