8.3 C
Alessandria
giovedì, Gennaio 27, 2022

Casale, anno nuovo, mensa nuova

Da settembre, il servizio di ristorazione scolastica, erogato dal Comune di Casale Monferrato, sarà oggetto di un lavoro di equipe con tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’erogazione dei pasti presso le scuole.

Lo annuncia l’Assessore Ornella Caprioglio che ha raggiunto in questi giorni un importante accordo di collaborazione con il Servizio provinciale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Collettiva ASL-AL (direttore dr. Corrado Rendo) e con il gestore del servizio, Società Alessio, rappresentato dalla dr.ssa Marianna Tunnera, dietista e responsabile della gestione della mensa di Casale Monferrato.

Verrà tutto svelato nei dettagli ad insegnanti e famiglie nel corso di un incontro che si sta programmando verso la metà del mese di settembre, subito dopo la ripresa dell’attività scolastica.

Le nuove proposte sono mirate ad un menù che riesca a mettere d’accordo le esigenze di una corretta alimentazione con i gusti di gradimento dei ragazzi, non dimenticando la qualità e la sicurezza degli alimenti, e i grandi temi della sostenibilità ambientale (filiera corta, alimenti biologici) e della solidarietà (lotta agli sprechi alimentari).

Anche le famiglie verranno coinvolte nel progetto, con la massima attenzione ai loro consigli e suggerimenti così come gli insegnanti e i dirigenti scolastici da sempre chiamati a svolgere un ruolo determinante nel campo dell’educazione alimentare e nell’osservazione dei bisogni degli alunni, al fine di migliorare la qualità dei pasti e sviluppare progetti con ricadute educative.

Tutto, poi, verrà ripreso e sintetizzato in una “Carta dei Servizi”, in ossequio ai diritti dei consumatori e ai criteri della massima trasparenza: un importante e concreto impegno, non solo formale, dell’Assessore e della ditta nei riguardi dei bambini e delle famiglie.

Insomma, molte ed importanti innovazioni, che verranno comunicate nel dettaglio a settembre nel corso di una conferenza-stampa aperta al pubblico.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x