Un primo incontro con il Comune per discutere del futuro della Casa delle Donne.

A inizio luglio, poco dopo l’insediamento del nuovo sindaco della nostra città, è stato sciolto il presidio con cui per due lunghi mesi abbiamo impedito l’esecuzione dello sgombero della Casa delle Donne. L’abbiamo fatto in ragione delle promesse e delle prese di posizione assunte in campagna elettorale da Giorgio Abonante.
Nella mattinata di lunedì 18 luglio le rappresentanti hanno incontrato il Sindaco Giorgio Abonante e l’Assessore alle politiche sociali Giorgio Laguzzi per iniziare a discutere del futuro della Casa delle Donne.

Durante l’incontro hanno ricevuto rassicurazioni rispetto al rischio che il procedimento di sgombero, che continua a pendere sulla testa della Casa, sia al momento scongiurato. La proprietà della struttura non fa capo al Comune, ma  una presa di posizione netta da parte dell’Amministrazione Comunale può invertire la rotta ed evitare l’intervento della Forza Pubblica.

Sindaco ed assessore si sono detti disponibili ad aprire un tavolo di trattative per dare vita ad un iter che abbia come obiettivo l’assegnazione dell’ex asilo Monserrato e il riconoscimento dell’esistenza della Casa delle Donne come spazio di autodeterminazione e produzione di pensiero e contrasto alla violenza di genere.

Consapevoli che l’iter burocratico che condurrà all’assegnazione della Casa delle donne non si concluderà in tempi brevi, hanno avanzato una prima esplicita richiesta:  l’acqua!
Sono infatti passati più di due anni, peraltro in piena pandemia, da quando la Commissaria Barbara Rizzo, deputata alla ricostruzione dei bilanci dell’ex Ipab (nonché allo sgombero della Casa), ha ordinato ad Amag di interrompere la fornitura di acqua. Il sindaco e l’assessore Laguzzi hanno espresso la volontà di risolvere la situazione intervenendo con Amag per procedere al riallaccio dell’acqua.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x