Il Ministero della Cultura ha assegnato un finanziamento di 1.190.000 euro alla Provincia di Alessandria per il restauro e la rifunzionalizzazione del Museo dell’Arte Orafa di Valenza, un intervento di grande valore culturale. Il progetto è stato ammesso al Programma 2025-2027 del Ministero della Cultura – “Grandi Progetti Beni Culturali”.

L’intervento prevede il restauro e la rifunzionalizzazione del piano terra del corpo di fabbrica affacciato su via IX Febbraio, che comprende la chiesa sconsacrata dell’ex convento dei Domenicani, oltre alla rifunzionalizzazione del 1° piano affacciato sulla stessa via.
LE VOCI – Così il casalese Enzo Amich, deputato di Fratelli d’Italia: “È un risultato concreto per il nostro territorio e per Valenza, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta anche all’estero. Con questo finanziamento si dà impulso ad un intervento che unisce tutela e rilancio: recuperare spazi di grande valore storico e restituirli pienamente alla fruizione culturale, rafforzando l’identità della città e la sua vocazione”.
Così la consigliera regionale di FdI, la valenzana Silvia Raiteri: “Per la nostra città è un segnale importante. Investire su questi spazi significa creare nuove opportunità di fruizione e di attrattività, mettendo in rete cultura e territorio. Valenza merita progetti capaci di dare qualità urbana e servizi culturali all’altezza della sua storia”.
