Sabato 5 luglio, alle ore 21.30, presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia di “San Michele” (Alessandria, via Remotti 43), sarà messo in scena lo spettacolo-saggio “Giuditta della Fraschetta – La leggenda di colei che osò sfidare Napoleone Bonaparte”, liberamente ispirato al romanzo storico “Giuditta della Fraschetta” di Pier Luigi Bruzzone e all’antologia “Storie e leggende della Fraschetta Alessandrina” di Francesca Chiara Robboni.
Regia, preparazione attoriale e insegnamento dell’attrice, autrice e formatrice teatrale Monica Massone. Interpreti: Pinuccia Balza, Maura Carrer, Alessandro Coscia e con la partecipazione straordinaria di mons. Ivo Piccinini, nella duplice veste del generale Napoleone Bonaparte e di don Toccalini. INGRESSO LIBERO AD OFFERTA, MINIMO 10€.
INFO – 348-4024894 – sito web: www.quizzyteatro.com – Email: [email protected]

La scena è volutamente costituita da pochi, simbolici oggetti, per lasciare quanto più spazio possibile all’autenticità e all’emotività di ognuno. Ciascuno darà voce e corpo a più di un personaggio, nel contesto storico del tardo XVIII secolo, esaltato dalla musica e dal canto popolare di Mario Martinengo e Lorella Giordano, quanto contrastato dall’esecuzione dal vivo di composizioni di elettronica eseguite da Fulvio Cellerino alle tastiere.

SINOSSI – La storia è incentrata sulla figura di Michelina, giovanissima e vigorosa “partigiana” contro la conquista di Alessandria ad opera del Bonaparte e, in particolare, della “Frascheta”, zona un tempo disseminata, appunto, di frasche e boschi. L’area della Frascheta interessata dalle gesta di Michelina-Giuditta è quella che corrisponde alle attuali “Quattrocascine”, “Pollastra” e “Litta Parodi”. Dopo aver ucciso un soldato napoleonico, nel tentativo di difendere una ​suora e sventare il saccheggio di una chiesa, Michelina sarà da tutti chiamata “Giuditta”, per la rassomiglianza d’azione e intenti con la celebre eroina biblica, che affrontò e decapitò il re Oloferne, al fine di liberare il proprio popolo dalla schiavitù. Fuggita nella Frascheta, organizzò una Resistenza popolare capace di influenzare le sorti dell’avanzata napoleonica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x