Veduta aerea dell'azienda con i pannelli sui tetti e tutti i veicoli in carica
Nidec Conversion e Y3K hanno ufficialmente presentato, settimana scorsa, presso l’HUB logistico GLS di Alessandria (Quartiere Cristo) alla presenza di 100 invitati, il 1° progetto di Smart e-Mobility Solution, che mira a rendere sostenibili ed energeticamente autosufficienti strutture di logistica, parchi flotte e servizi di ricarica per veicoli elettrici. L’evento ha segnato i primi 6 mesi di attivazione della piattaforma di Smart e-Mobility Solution  nelle tre sedi GLS piemontesi (Biella, Vercelli, Alessandria). 
I quadri del controllo generale

Il progetto

Lo Smart e-Mobility Solution proposto dalle due aziende permette l’integrazione tra i sistemi di ricarica con fotovoltaico, il battery storage e il servizio completo di noleggio, monitoraggio ed assistenza H24/7 di veicoli commerciali elettrici (Full Electric).
La collaborazione iniziò nel 2022, partendo dall’esigenza di rendere efficiente e sostenibile la ricarica dei mezzi noleggiati da Y3K, per i siti GLS destinati alla consegna di merci nel corto e medio raggio, che percorrono circa 200 km al giorno. L’installazione di pannelli fotovoltaici ha permesso a Nidec di creare una piattaforma di e-Mobility polifunzionale, che consente la ricarica veloce e la ricarica notturna lenta, il tutto con l’utilizzo quasi esclusivo di energia autoprodotta al 100% green proveniente dai pannelli fotovoltaici.

La colonnina di ricarica veloce

La tecnologia

La Smart e-Mobility Solution è ora completamente in funzione in 3 delle 5 strutture di logistica di GLS in Piemonte (Biella, Vercelli, Alessandria più Alba e Asti), con l’obiettivo di coprirle tutte entro fine 2025. L’innovazione risiede nella struttura stessa della piattaforma: un container diviso in 2 ambienti: le batterie e la conversione energetica. Quest’ultima utilizza l’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici e, solo nei mesi invernali o in caso di emergenza, usufruisce della rete elettrica generale, il cui impianto non viene modificato al momento dell’installazione. 

Il container che converte l’energia

Tale processo rende la struttura sostenibile e autosufficiente da 9 a 12 mesi all’anno, grazie all’accumulo di energia solare dall’impianto fotovoltaico. Ad oggi, nei 3 siti in funzione, sono stati generati e gestiti dalla Smart eMobility Solution circa 500 MWh, permettendo ai mezzi di percorrere 823.000 km a emissioni zero ed evitando la dispersione di 626 tonnellate di CO2.Il risparmio energetico ha coinvolto tutti i servizi dei siti (illuminazione, condizionamento, macchinari e sistema informativo, etc.) che hanno usufruito dell’alimentazione della piattaforma di Nidec. 

L’interno del container convertitore

La missione

Nidec Conversion e Y3K puntano a diffondere queste tecnologie, e il modello di business ad esse associato, tra le aziende che impiegano ampie flotte di veicoli elettrici. Oltre a ridurre le emissioni di CO2 a favore di una maggiore sostenibilità ambientale dei siti operativi, queste aziende beneficeranno anche dei costi di gestione ridotti nel medio-lungo periodo, grazie all’autoconsumo della piattaforma e alla rapidità di realizzazione, installazione e attivazione dei sistemi di Smart e-Mobility Solution. 

Le parole

Roberto Molino, fondatore di Y3K e CEO dei 5 siti GLS: “Sinergia e condivisione di obiettivi: questo sta alla base del rapporto tra noi e Nidec. Spero che il traguardo raggiunto sia solo il primo di tanti, con la prospettiva di far conoscere a sempre più aziende l’importanza e i vantaggi della transizione energetica, in cui crediamo fermamente e investiamo da anni”.

Claudio Fapanni, direttore sviluppo e vendite di Nidec Conversion: “Crediamo molto nella possibilità di diffondere tecnologie che supportino il percorso di transizione energetica delle aziende, e la nostra Smart e-Mobility Solution è una prova tangibile di quanto si possa fare per il pianeta con le innovazioni giuste. Fino dal primo incontro col dr. Molino abbiamo condiviso una visione di sostenibilità ambientale e siamo entusiasti del percorso svolto con il partner Y3K”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x