Il passaggio della campana fra 2 presidenti del club: la uscente, Virginia Viola, e la entrante, Vittoria Poggio

Il Lions Club Alessandria Host ha chiuso l’anno sociale 2024/25 con un bilancio positivo: oltre 21.000 euro donati tramite progetti a favore del territorio, 7.500 persone servite, più di 4.000 ore di volontariato messe a disposizione della comunità nell’ambito delle cause globali individuate a livello internazionale, ossia fame, diabete, vista, giovani, comunità, ambiente. Sette nuovi soci sono entrati a far parte del Club che da quest’anno ha ottenuto l’iscrizione al RUNTS, registro unico del terzo settore.

L’illustrazione del programma di lavoro svolto è stato presentato dalla presidente Virginia Viola, alla presenza del sindaco di Alessandria e di autorità lionistiche in occasione del “passaggio della Campana” alla nuova presidente Vittoria Poggio che entrerà in attività il 1° luglio prossimo.
Tra le iniziative di maggior rilievo l’acquisto, con altri club Lions, di un furgone refrigerato per la Caritas Diocesana e di due congelatori dove conservare i cibi donati dai centri commerciali e destinati alle famiglie bisognose; la colletta alimentare e le iniziative a favore della mensa dei frati francescani nella ricorrenza del centenario di Gelindo. Gli screening sanitari gratuiti per tutta la popolazione in piazza Garibaldi presso il “villaggio della prevenzione” e la raccolta di migliaia di paia di occhiali usati da inviare al Centro Raccolta Occhiali Usati Lions che li seleziona per l’inoltro alle popolazioni più povere.

I premiati con il ‘Melvin Jones Fellow’

I service per i giovani dal Poster per la Pace ai corsi di formazione finanziaria, dall’educazione alimentare con la condotta Slowfood a quella civica – a tutela dei monumenti della nostra città – ai corsi per difendersi dai pericoli della “rete” e dal cyberbullismo, al Concerto di primavera con l’orchestra dei 50 studenti del Conservatorio Vivaldi. Il progetto “Autismo e tecnologie digitali” che permette a 25 ragazzi autistici di frequentare un corso di informatica presso l’UPO.

Inoltre, eventi culturali e di promozione del territorio, iniziative per l’ambiente dai portabiciclette ai cestini portarifiuti ai posacenere portatili. Nel corso della serata di chiusura dell’anno sociale sono stati conferiti alcuni riconoscimenti a soci particolarmente meritevoli per il loro impegno: il ‘Melvin Jones Fellow’, massimo riconoscimento, è andato a Piera Barboro, Michele Donato, Vittorino Molino; attestati di merito a Marcello Canestri, Rossella Ferrando, Eleonora Poggio, Giuseppe Perrone, Giovanni Zingarini.

I premiati con gli attestati di merito

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x