dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il percorso espositivo si sviluppa in diverse sedi del Monferrato astigiano, tra castelli, dimore e cantine storiche, per scoprire attraverso opere, spesso site specific, il paesaggio, la storia e la produzione d’eccellenza di un territorio riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

La manifestazione ArtSite nasce nel 2013 con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e artistico, in particolare piemontese, attraverso l’arte contemporanea.

Gli artisti ArtSite Monferrato 2015:

Giulio Agostino, Elizabeth Aro, Maura Banfo, Jessica Carroll, Carlo D’Oria, Federica Ferzoco, Federica Gonnelli, Enrico Iuliano, Andrea Massaioli, Viola Pantano, Luigi Presicce, Nikolina Silla, Olga Schigal, Antonello Tagliafierro, Luisa Valentini, Salvatore Zacchino, Christian Zucconi, Gabriele Garbolino Rù, Stefano Cagol, Stefano Giorgi.

I luoghi scelti per l’edizione 2015 di ArtSite sono spazi sia interni, in piazze, castelli, dimore e strutture ricettive. In particolare il percorso si snoda attraverso le seguenti tappe: Castello di Castelnuovo Calcea; Museo d’arte moderna di Mombercelli, Musarmo; Locanda San Giacomo, Agliano; Cascina Dani, Agliano; Villa Fontana Relais e Suite SPA; Cantine Poderi Rosso, Agliano; Naturalmente Wine Resort; Cantine Scagliola, Calosso.

Con ArtSite Monferrato vogliamo suggerire un percorso di piacere all’insegna dell’arte e delle produzioni del territorio – dichiara il curatore Domenico Maria Papa. Il paesaggio è fatto di natura, ma anche delle produzioni dell’uomo. L’arte è lo strumento migliore per leggere e comprendere a fondo il paesaggio.

L’inaugurazione di ArtSite è un evento programmato in occasione della 11° Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

ArtSite nasce dalla volontà di mettere in rete energie progettuali di associazioni, amministrazione e operatori economici. Il progetto ArtSite Monferrato è sviluppato dalle associazioni culturali “Teatro della terra” e “Phanés”, in collaborazione con le associazioni “Barbera Agliano” e “Associazione Amici di Calosso”, con il Museo d’arte moderna di Mombercelli Musarmo, e con il supporto della Fondazione CRT.

Il progetto è a cura di Domenico Maria Papa, con coordinamento esterno di Giuliana Picarelli, coordinamento di Monica Prastaro, organizzazione di Francesca Rusconi. Si ringraziano: Zarha Premoselli e Andrea Faccio, Daniele Ricci, la famiglia Reggio, Adriano Da Re e Patrizia Rossello, la galleria Bianconi e la galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter.

Grafica Studio Camtono, Trasporti e allestimento EP Servizi, Luci Diamante Lighting, Assicurazioni Assieme2008 Unipol.

ArtSite Monferrato programma inaugurazione:

Inaugurazione sabato 10 ottobre

Ore 12, Castelnuovo Calcea, Sala Comunale, Piazza Don Orione 1, Conferenza presentazione

Ore 12,45 Visita al Castello di Castelnuovo

Ore 13,30 Musarmo, Museo d’arte moderna di Mombercelli, via Brofferio 21, Mombercelli

Ore 15,00 Cascina Dani, Regione Dani 23, Agliano Terme

Ore 16,00 Agliano Terme: Locanda San Giacomo, via Arullani 4; Villa Fontana, via Mazzini 59; Cantine Rosso, Piazza Roma; Naturalmente wine resort, Regione Lovetta 17

Ore 17,30 Cantine Scagliola, Frazione San Siro 42/43

Ore 18,30 Castello di Castelnuovo Calcea, Performance di Stefano Giorgi e di Nikolina Silla

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x