dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

4° imperdibile appuntamento firmato Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte.

 

Domenica 19 giugno Tortona (AL) ospita QUATAR PASS PER TIMURASS l’itinerario turistico ed enogastronomico tra le splendide colline tortonesi alla scoperta di uno dei vitigni più noti della zona: il Timorasso.

 

Domenica si parte (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta!) da Tortona, dalle 10 alle 12. Ilritrovo è presso il “D-Cafè” (corso Leoniero ang. Piazza Duomo) per un bicchiere d’aperitivo, il ritiro dei pass, le ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line e l’incontro con il maestro gelatiere Alberto Marchetti che offrirà a tutti i partecipanti il nuovissimo sorbetto alla Fragolina di Tortona, Presidio Slow Food.

 

24 le cantine locali coinvolte, in ogni azienda degustazione di vini e assaggi di specialità alimentari del territorio: il Salame delle Valli Tortonesi, la Bella di Garbagna, il Montébore (tutti Presidi Slow Food), le pesche di Volpedo e… tanto altro!

 

Cantine a Nord Ovest è una manifestazione che incarna perfettamente i valori di Slow Food e offre, a chi partecipa, un’opportunità unica di “fare turismo enogastronomico”, di riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni. Il nuovo che convive con l’antico e gli dà nuova vita, nuova forza, nuovo slancio. Per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle; per chi crede che sia possibile innamorarsi ancora e di nuovo – a qualsiasi età – di un luogo, di una terra o di un panorama incantato; per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x