dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolto questa giovedì 1 marzo 2012 in Sala Giunta l’avvio dei nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale.

In seguito ai bandi pubblicati nel 2011 dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con sede a Roma; la Direzione Staff Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Alessandria; attraverso il Servizio Lavoro e Orientamento Professionale (nell’ambito dell’Assessorato al Lavoro guidato dal Dott. Giancarlo Forno) ha curato l’attivazione di due nuovi progetti che impegnano un totale di 9 volontari:

Progetto : “La storia attraverso suoni e voci dal nostro passatopresso il Museo Etnografico “C’era Una Volta” – 4 volontari

2° Progetto : “Natural…mente; quando la natura nutre la mente” presso il Giardino Botanico “Dina Bellotti” – 5 volontari

I progetti avviati prevedono una durata di 12 mesi (1/3/2012-28/2/2013); per un monte ore pari a 1.400; durante i quali ogni volontario è coperto da una polizza assicurativa. Ai volontari spetta altresì un riconoscimento economico di 433;80 € al mese per l’intera durata del servizio.

Il Servizio Civile Nazionaleè innanzitutto un’occasione di crescita personale; di formazione civica e di solidarietà. L’anno di servizio rappresenta un periodo di accrescimento; acquisizione e scambio di abilità e conoscenze personali; impegnando se stessi a favore della collettività.

Il saluto di benvenuto; che i responsabili del Comune di Alessandria hanno dato oggi ai nuovi volontari; lo si può sintetizzare in questa frase:

Quand’è che comincia un’avventura? Qualcuno dice che inizia quando chiudi la porta di casa dietro di te e apri gli occhi e l’emozione sul mondo. Altri affermano che l’avventura inizia quando ti senti di rischiare l’imprevisto. Di certo; oggi; può essere l’inizio di un’avventura: basta sorridere e segnalare a noi stessi l’importanza di essere generosi; prima che verso gli altri; verso noi stessi. Dicono; infatti; che divenire adulti sia saper intrecciare relazioni; creare connessioni tra parole; pensieri e azioni. E sentirsi solidali e partecipi. E noi siamo orgogliosi di contribuire a creare le condizioni e le opportunità perché il Servizio Civile diventi un bel viaggio; di quelli veri. Che aprono al futuro.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x