17.2 C
Alessandria
martedì, Maggio 17, 2022

“ACQUA CON TE.  Un piccolo gesto di amore che ti accompagna”

ACQUA CON TE.  Un piccolo gesto di amore che ti accompagna.

 

 25.000 BORRACCE AI RAGAZZI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO DELL’ATO6

 

25mila borracce alle alunne ed agli alunni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ricadono nel territorio dell’ATO6: è questo il fulcro della campagna “Acqua con te – Un piccolo gesto di amore che ti accompagna”, promossa da EGATO6, in collaborazione con i gestori dei SII (servizio idrico integrato) dell’ATO6.

 

La consegna verrà effettuata da GESTIONE ACQUA S.p.A. agli Istituti Comprensivi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ricadono nel territorio che compete a GESTIONE ACQUA S.p.A. (circa 12.000 borracce).

 

Le borracce distribuite rappresentano un piccolo dono dal grande valore simbolico, perché con esso si propone alle ragazze e ai ragazzi di adottare uno stile di vita che consenta di affrontare in maniera più sostenibile e rispettosa dell’ambiente la vita di tutti i giorni.  Un dato su cui riflettere: se ogni alunno consuma ogni giorno una bottiglietta d’acqua di plastica, in un intero anno scolastico la quantità di bottigliette acquistate sarà di circa 200. Considerando che gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ATO6 sono circa 19.000, l’utilizzo continuativo delle borracce consentirà di non utilizzare ben 3.800.000 bottiglie di plastica in un solo anno, riducendo quindi notevolmente la produzione di questi rifiuti.

 

L’iniziativa ha inoltre molteplici obiettivi:

  • Promuovere l’acqua pubblica, un prodotto di qualità da valorizzare per il suo utilizzo più nobile, quello potabile: l’acqua di rubinetto non è “solo” potabile, ma è anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, sicura, controllata, ed economica
  • Ridurre l’uso della plastica: la sostenibilità è diventata una priorità e la riduzione delle bottigliette di plastica a favore delle borracce di alluminio, igieniche, riusabili è un segnale concreto per incentivare alle buone pratiche e promuovere l’uso responsabile della risorsa idrica
  • Risparmio economico, perché le famiglie possono eliminare interamente la spesa per l’acquisto delle bottigliette in plastica

 

Le borracce sono brandizzate con il logo di #beretrasparente e con quelli delle aziende del SII. Ogni studente avrà così la sua borraccia, potrà portarla con sé, personalizzarla con adesivi o scritte.

 

 

Il progetto “Acqua con te” rappresenta un passo verso il futuro, ma contemporaneamente è anche un ritorno al passato, a prima che i messaggi pubblicitari modificassero i nostri comportamenti alimentari, quando l’acqua del rubinetto veniva bevuta quotidianamente da tutti e quella minerale consumata per le sue proprietà curative. I comportamenti responsabili e sostenibili partono tra i banchi di scuola ed arrivano a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti, infondendo una nuova cultura dell’acqua.

 

GESTIONE ACQUA S.p.A., come tutto il Gruppo ACOS, è da sempre attenta a fornire servizi all’avanguardia e che rispettino l’ambiente e ha realizzato in passato altre iniziative simili; dispone inoltre dell’unico laboratorio analisi accreditato e certificato “Accredia” in tutto l’ATO6, che permette di monitorare in modo costante l’acqua erogata, disincentivando così l’utilizzo della plastica.

 

 

 

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x