dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 8 febbraio, presso la sala dell’ACSAL di Alessandria, in Piazza Fabrizio De André 76, prenderà il via la nuova rassegna cinematografica “Acit Film Forum”, organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) di Alessandria e Goethe-Institut di Torino, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna, Associazione alessandrina di cultura cinematografica e umanistica.

Quest’anno il ciclo di film presentati – quattro, inediti in Italia, con cadenza mensile sino al 9 maggio – avrà come tema ricorrente la ricerca della felicità nell’epoca della globalizzazione, declinata in storie differenti ma profondamente interconnesse fra loro.

Le pellicole, che rientrano nell’ambito del progetto nazionale “Cantiere Felicità”, verranno proiettate – con inizio alle 21.15 – in lingua originale tedesca, con sottotitoli in italiano, e presentate da Barbara Rossi, docente di cinema e presidente della Voce della Luna. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.

Il primo film in programma, “Il colore dell’oceano” (Die Farbe des Ozeans), girato nel 2011 dalla regista e sceneggiatrice tedesca Maggie Peren, affronta con sguardo anticonvenzionale il delicato tema delle migrazioni che stanno attraversando l’Europa dei nostri giorni, attraverso la storia di Nathalie, una turista che, in vacanza alle Canarie, si trova a vivere involontariamente il naufragio di un barcone di profughi africani, facendo la conoscenza di José, un poliziotto spagnolo in crisi alle prese con problemi personali e con l’emergenza degli sbarchi, e di Zola, sopravvissuto congolese.

Tutti i protagonisti di questa storia, tra reciproche diffidenze e aperture, compiranno il proprio personale viaggio alla ricerca della felicità.

Di seguito, il calendario delle proiezioni:

Lunedì 14 marzo, ore 21:15
Zeit der Kannibalen (Il tempo dei cannibali)
Regia: Johannes Naber
2014, 93 min.

– Lunedì 11 aprile, ore 21:15
Wir sagen Du! Schatz (Diamoci del tu, tesoro!)
Regia: Marc Meyer
2007, 97 min.

– Lunedì 9 maggio, ore 21:15
Ein Geschenk der Götter (Un dono degli dei)

Per informazioni sulla rassegna: [email protected]; [email protected].

Barbara Rossi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x