74° Fiera Nazionale del Peperone

La Fiera del Peperone di Carmagnola 2023 torna anche quest’anno nel comune alle porte di Torino per una nuova edizione, la 74esima della sua storica, che si svolge dal 1° al 10 settembre 2023.

Il centro storico della città diventa il cuore pulsante della Fiera. La grande piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto con i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ha un programma che spazia tra mostre, concerti, spettacoli con una lunga serie di ospiti illustri, come Enrico Brignano  e Enrico Ruggeri.

Il peperone di Carmagnola

Il peperone di Carmagnola sarà sicuramente il protagonista che si potrà  degustare e acquistare nelle cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori:

  • quadrato
  • trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o troncata)
  • lungo o corno di bue
  • tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro)
  • quadrato allungato: è l’unica tipologia non autoctona ma ibrida, che ha una resa superiore perché più tollerante alle virosi.

Raccolti manualmente dalla fine di luglio, rispettando un severo disciplinare di produzione, questi peperoni si prestano a diverse preparazioni e vantano numerose proprietà nutraceutiche.

Per scaricare il volantino ufficiale: https://fieradelpeperone.it/wp-content/uploads/2023/08/74%C2%B0-Fiera-Nazionale-del-Peperone-di-Carmagnola-volantino.pdf

📍  Carmagnola (TO)

Info : [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x