dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 5 giugno (sin dal 1972) ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’evento mondiale della Giornata è una delle principali occasioni per richiamare, a livello globale, l’attenzione pubblica e le azioni politiche sulla questione della sostenibilità ambientale.
La “ragione sociale” più di attualità è la tutela ambientale e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, oltre alle attività di ricerca e di trasferimento di conoscenze.L’iniziativa nasce per riflettere sulle azioni che ognuno può compiere allo scopo di migliorare le condizioni del proprio ambiente.Gli agricoltori sono i protagonisti sociali del 5 giugno, promotori di un’economia e uno stile di vita dedicato alla salute e alla produzione sostenibile. Lo dimostrano le diverse azioni mirate anche sul territorio, per promuovere lo sviluppo delle attività aziendali e per salvaguardare l’ambiente.
La CIA di Alessandria suggerisce particolare attenzione alla fase di “controllo” e alle direzioni politiche da intraprendere per raggiungere obiettivi condivisi. Ad esempio, maggiore accuratezza nella conservazione dei boschi e la cautela nella
gestione di specie in soprannumero (si ricordi la campagna degli ungulati del 2013, a seguito del grave rischio per l’agricoltura e la sicurezza della popolazione).Senza agricoltura, quindi senza agricoltori, l’ambiente sarebbe come un campo di sterpaglia. La valorizzazione del territorio passa, ancora una volta, attraverso il settore primario.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x