Il famosissimo cantante canadese Michael Bublé, 48 anni oggi, è anche cittadino italiano

Frase del giorno 

E’ più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti. (Frederick Douglass)

Santi del giorno

San Pietro Claver (Sacerdote, protettore di schiavi e missioni presso i popoli neri), San Gorgonio di Roma (Martire), San Melchiorre Grodziecki (Martire di Kosice), San Valentiniano di Coira (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1501 Michelangelo iniziò il ‘David’. In questa data l’artista cominciò a lavorare il blocco di marmo da cui trasse il ‘David’, ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. L’opera doveva rappresentare, nelle intenzioni dei committenti, un’immagine diversa dell’eroe biblico. In 3 anni di duro e quotidiano lavoro, difeso gelosamente da sguardi curiosi, arrivò ad un risultato che, secondo Vasari, “tolse il grido a tutte le statue moderne e antiche, greche o latine”. La statua, alta 5.20 metri, fu collocata a lato dell’ingresso di Palazzo Vecchio e fu danneggiata diverse volte. Due le ‘fratture’ importanti: 1527 (frantumato il braccio sinistro) e 1991 (rottura dell’alluce sinistro). Oggi il David è conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze, ma dal 1910 in piazza della Signoria è presente una copia.

Nati famosi

  • Oscar Luigi Scalfaro (1918-2012), Italia, politico. Nato a Novara e morto a Roma, politico e magistrato, fu il 9° Presidente della Repubblica (’92-’99). In precedenza fu Ministro dell’Interno (governo Craxi I) e Presidente della Camera.
  • Hugh Grant (1960), Inghilterra, attore. Nato a Londra, dopo la laurea si dedicò al cinema: protagonista in ‘Maurice’ (’87), ottenne la Coppa Volpi a Venezia. Nel ’94 la commedia ‘Quattro matrimoni e un funerale’ gli valse il Golden Globe. Tra le pellicole più note: ‘Notting Hill’ (’99), ‘Il diario di Bridget Jones’ (’01), ‘About a Boy’ (’02), ‘Love Actually’ (’03) e ‘Florence’  (’16).
  • Michael Bublé (1975), Canada, cantante. Nato a Burnaby, Michael Steven Bublé, figlio di un pescatore di salmoni e di una casalinga di Treviso, è anche cittadino italiano. Spinto a cantare, iniziò nel 2003 e pubblicò 16 album (12 studio, 3 live, 1 raccolta) con 80 milioni di copie vendute. Grande ‘crooner’ del XXI secolo, detto ‘nuovo Sinatra’, vinse 4 Grammy e 14 Juno Awards. Sposato (’11) con la modella argentina Luisana Lopilato, ha 4 figli: Noah (’13), Elias (’16), Vida Amber Betty (’18), Cielo Yoli Rose (’22). Il 4 novembre ’16 rese noto su FB il cancro al fegato del figlio Noah, ma il 15 marzo ’17 ne annunciò la guarigione. L’ultimo album è ‘Higher’ (’22). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.