16.2 C
Alessandria
mercoledì, Settembre 22, 2021

Giovedì 9 settembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Tu vedi un blocco di marmo e pensi all’immagine. L’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla. (Michelangelo Buonarroti)

Santi del giorno

San Pietro Claver (Sacerdote, protettore di schiavi e missioni presso i popoli neri), San Gorgonio di Roma (Martire), San Melchiorre Grodziecki (Martire di Kosice), San Valentiniano di Coira (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1501 Michelangelo e il ‘David’. In questa data l’artista cominciò a lavorare il blocco di marmo da cui trasse il ‘David’, ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. L’opera doveva rappresentare, nelle intenzioni dei committenti, un’immagine diversa dell’eroe biblico. In 3 anni di duro e quotidiano lavoro, difeso gelosamente dagli sguardi curiosi, arrivò ad un risultato che, secondo Vasari, “tolse il grido a tutte le statue moderne e antiche, greche o latine”. La statua, alta 5.20 metri, fu collocata a lato dell’ingresso di Palazzo Vecchio e fu danneggiata diverse volte. Due le ‘fratture’ importanti: 1527 (frantumato il braccio sinistro) e 1991 (rottura dell’alluce sinistro). Oggi il David è conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze, ma dal 1910 in piazza della Signoria è presente una copia.

Nati famosi

  • Oscar Luigi Scalfaro (1918-2012), Italia, politico. Nato a Novara e morto a Roma, politico e magistrato, fu il 9° Presidente della Repubblica (’92-’99). In precedenza fu Ministro dell’Interno (governo Craxi I) e Presidente della Camera.
  • Hugh Grant (1960), Inghilterra, attore. Nato a Londra, dopo la laurea si dedicò al cinema: protagonista in “Maurice” (’87), ottenne la Coppa Volpi a Venezia. Nel ’94 la commedia “Quattro matrimoni e un funerale” gli valse 1 Golden Globe e lo consacrò. Tra le pellicole più note: “Notting Hill” (’99), “Il diario di Bridget Jones” (’01), “About a Boy” (’02), “Love Actually – L’amore davvero” (’03) e “Florence” (’16).
  • Michael Bublé (1975), Canada, cantante. Nato a Burnaby come Michael Steven Bublé, figlio di un pescatore di salmoni e di una casalinga (italiana di Treviso), possiede anche il passaporto italiano. Spinto dalla famiglia a cantare, iniziò nel 2003 pubblicando 15 album (11 in studio, 3 live, 1 raccolta), con 80 milioni di copie vendute. Grande ‘crooner’ del XXI secolo, definito il ‘nuovo Sinatra’, vinse 4 Grammy Awards e 14 Juno Awards. Sposato (’11) con la modella argentina Luisana Lopilato, ha 3 figli: Noah (’13), Elias (’16) e Vida Amber Betty (’18). Il 4 novembre ’16 rese noto su FB il cancro al fegato del figlio Noah, ma il 15 marzo ’17 ne annunciò la guarigione. L’ultimo album è ‘Love’ (’18). 
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli