L'indimenticabile 'Hotel California' degli Eagles, gruppo country-rock, uscì 47 anni fa e vendette 32 milioni di copie

Frase del giorno

E’ meglio tacere se le cose da dire non sono migliori del silenzio. (Proverbio cinese)

Santi del giorno

Immacolata Concezione della Beata Vergine, San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire), San Romarico (Abate), San Patario (Eremita), San Sofronio di Cipro (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1854 istituita l’Immacolata Concezione, festa che ricorda il dogma cattolico di papa Pio IX, con cui la Chiesa sancisce che la Madonna è nata senza peccato originale.
  • 1976 uscì ‘Hotel California’. Massima espressione del ‘country rock’, fu il capolavoro assoluto degli Eagles: con 32 milioni di copie è tra gli album più venduti di sempre. Il disco di Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner e Don Henley fu trascinato dall’omonimo singolo, 49° fra i best 500 di ‘Rolling Stone’.
  • 1980 assassinato John Lennon. L’attentatore Mark David Chapman gli sparò 5 colpi alla schiena, sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, davanti al Dakota Building: fu disarmato e bloccato dal portiere, la polizia portò il ferito in ospedale. Alle 23.07 morì e il mondo perse un grande musicista, un difensore di pace e diritti umani, una guida dei movimenti giovanili. L’assassino, guardia giurata di Honolulu (Hawaii), lo uccise perché considerava una bestemmia la frase “i Beatles sono più popolari di Gesù” e contestava la ricchezza personale rispetto al ‘rifiuto del possesso’ cantato in ‘Imagine’.

Nati famosi

  • Georges Méliès (1861-1938), Francia, regista. Nato a Parigi e colà scomparso, girò oltre 4.000 pellicole, prodotte da Star film, casa di produzione da lui fondata nel 1896. Per lui il cinema doveva fare spettacolo e suggestionare il pubblico. Gli fu riconosciuto il merito di avere mostrato al mondo le sconfinate capacità espressive della “settima arte”.
  • Jim Morrison (1943-1971), Usa, cantante. Nato a Melbourne (Florida),  James Douglas Morrison a scuola stupì gli insegnanti per l’erudizione, frutto di varie letture. L’amore per i libri e per la ‘Beat Generation’ ne segnò la formazione, caratterizzando i testi della band fondata (’65) con Ray Manzarek: “The Doors”. Il gruppo vendette 135 milioni di dischi in 6 anni. Modello della contestazione giovanile del ’68, morì a Parigi il 3 luglio ’71, consumato da alcool e droga.
  • Kim Basinger (1953), Usa, attrice. Nata ad Athens (Georgia), figlia d’arte, iniziò come modella. La fama arrivò con ‘9 settimane e 1/2′ (’86), film che ne fece un’icona sexy. Comparve in commedie minori e in ‘Batman’ (’89), poi con ‘L.A. Confidential’ (’98) vinse l’Oscar. Sempre in difesa degli animali, posò per una campagna anti-pellicce. Ultimo film “Cinquanta sfumature di rosso” (2018). È stata sposata 2 volte: Ron Snyder (’80-’89) e Alec Baldwin (’93-’02) ed è mamma di Irelan Baldwin (1995). Dal 2014 è fidanzata con l’acconciatore Mitch Stone.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.