8.2 C
Alessandria
martedì, Gennaio 18, 2022

Mercoledì 8 dicembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. (John Lennon)

Santi del giorno

Immacolata Concezione della Beata Vergine, San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire), San Romarico (Abate), San Patario (Eremita), San Sofronio di Cipro (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1854 istituita l’Immacolata Concezione, festa che ricorda il dogma cattolico di papa Pio IX, con cui la Chiesa sancisce che la Madonna è nata senza peccato originale.
  • 1976 uscì ‘Hotel California’. Massima espressione del ‘country rock’, fu il capolavoro assoluto degli Eagles: con 32 milioni di copie è tra gli album più venduti di sempre. Il disco di Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner e Don Henley fu trascinato dall’omonimo singolo, 49° fra i best 500 di ‘Rolling Stone’.
  • 1980 assassinato John Lennon. L’attentatore Mark David Chapman gli sparò 5 colpi alla schiena, sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, davanti al Dakota Building: fu disarmato e bloccato dal portiere, la polizia portò il ferito in ospedale. Alle 23.07 morì e il mondo perse un grande musicista, un difensore di pace e diritti umani, una guida dei movimenti giovanili. L’assassino, guardia giurata di Honolulu (Hawaii), lo uccise perché considerava una bestemmia la frase “i Beatles sono più popolari di Gesù” e contestava la ricchezza personale rispetto al ‘rifiuto del possesso’ cantato in ‘Imagine’.

Nati famosi

  • Georges Méliès (1861-1938), Francia, regista. Nato a Parigi e là scomparso, girò oltre 4.000 pellicole, prodotte da Star film, casa di produzione da lui fondata nel 1896. Per lui il cinema doveva fare spettacolo e suggestionare il pubblico. Gli fu riconosciuto il merito di avere mostrato al mondo le sconfinate capacità espressive della “settima arte”.
  • Jim Morrison (1943-1971), Usa, cantante. Nato a Melbourne (Florida) come James Douglas Morrison, a scuola stupì gli insegnanti per l’erudizione, frutto di varie letture. L’amore per i libri e per la ‘Beat Generation’ ne segnò la formazione, caratterizzando i testi della band fondata (’65) con Ray Manzarek: “The Doors”. Il gruppo vendette 135 milioni di dischi in 6 anni. Modello della contestazione giovanile del ’68, morì a Parigi il 3 luglio ’71, consumato da alcool e droga.
  • Kim Basinger (1953), Usa, attrice. Nata ad Athens (Georgia), figlia d’arte, iniziò come modella. La fama arrivò con ‘9 settimane e 1/2′ (’86), film che ne fece un’icona sexy. Comparve in commedie minori e in ‘Batman’ (’89) con ‘L.A. Confidential’ (’98) vinse l’Oscar. Sempre in difesa degli animali, posò per una campagna anti-pellicce.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli