Premiazione della 'Targa Florio' n. 106, quella dell'anno scorso

Frase del giorno 

La salute è il più grande possesso. La contentezza è il più grande tesoro. La fiducia è il più grande amico. (Lao Tzu)

Santi del giorno

San Domenico Savio (Adolescente, protettore di pueri cantores, gestanti, ministranti), Santa Benedetta di Roma (Vergine), San Venerio di Milano (Vescovo), Sant’Edberto di Lindisfarne (Vescovo), Beata Giuditta di Sangerhausen (Vedova).

Accadde oggi

  • 1840 1° francobollo del mondo. Il politico inglese Rowland Hill studiò l’utilizzo di un francobollo adesivo come pagamento anticipato del mittente. Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di ‘Penny Black’ per via del colore nero e del valore monetario (1 penny). Stampato anche in ‘blu’ (2 penny), velocizzò i tempi di consegna e raddoppiò il traffico postale.
  • 1906 prima ‘Targa Florio’. Il palermitano Vincenzo Florio, rampollo di una ricchissima famiglia sicula, ideò una gara nelle strette e tortuose strade dell’isola. Le 61 edizioni storiche (’06-’77) furono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato tanto che, nei primi anni, solo finire la gara era un’impresa. Ogni anno si ripete l’edizione rievocativa: in questi giorni si corre la n. 107. 
  • 1994 inaugurato tunnel della Manica. Il tracciato sottomarino più lungo al mondo. Da Calais si sviluppano 3 gallerie di 50 km che finiscono a Folkestone, con 37,9 km a 40 metri sotto il mare. Due gallerie sono per treni e navette di 800 metri, che trasportano 150 auto o 35 camion. La terza è per il servizio di controlli e manutenzione. Opera iper-tecnologica, richiese 7 anni e 15.000 operai.

Nati famosi

  • Orson Welles (1915-1985), Usa, regista. Nato a Kenosha (Wisconsin) iniziò a teatro, poi divenne famoso in radio, dove nel ’38 mandò nel panico gli ascoltatori con ‘La guerra dei mondi’, romanzo di fantascienza con cui fece credere che la Terra fosse sotto attacco extraterrestre. Con ‘Quarto potere (’41) vinse l’Oscar, poi seguirono ‘Macbeth’ (’48), ‘Otello’ (’52), ‘L’infernale Quinian’ (’58) e ‘Il processo’ (’62), che gli portarono l’Oscar alla carriera (’71). Ritenuto uno dei maggiori registi cine-teatrali del XX secolo, vinse la Palma d’Oro ’52 e mezzo secolo dopo fu votato ‘miglior regista di tutti i tempi’.
  • George Clooney (1961), Usa, attore. Nato a Lexington (Kentucky) da famiglia irlandese, nel ’78 debuttò in TV nella mini-serie ‘Colorado’. Studiò recitazione, compagno di stanza di Stallone e Winkler. Salì alla ribalta con ‘E.R.-Medici in prima linea’ (’94), al cinema fece ‘Dal tramonto all’alba’,Out of Sight’,Fratello, dove sei?’ (Golden Globe ’01). Vinse 2 Oscar per ‘Syriana’ (’06) e ‘Argo’ (’13). Agnostico e liberale, visse 18 anni con un maiale domestico di 130 kg (Max). Innamorato del lago di Como (ha 4 ville), ama stare a Villa Oleandra. Appassionato di Harley-Davidson, ebbe relazioni con Kelly PrestonTalia Balsam, Lisa SnowdonSarah Larson, Elisabetta CanalisStacy Keibler. Conobbe l’avvocata libanese Amal Alamuddin (17 anni meno) e la sposò a Venezia (’14), officiato da Walter Veltroni. La coppia ha avuto 2 gemelli: Ella e Alexander (’17).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.