L'Enciclopedia Britannica, grande fonte del sapere per più di 2 secoli, uscì nel 1768 per merito di due scozzesi

Frase del giorno 

L’uomo, a forza di cibi succulenti, scava la tomba con i propri denti. (Filippo Pananti)

Santi del giorno

San Nicola di Barii (Vescovo, protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri, scolari), Sant’Asella di Roma (Vergine), Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo (Martiri), Sant’Obizio da Niardo.

Accadde oggi

  • 1768 uscì l’Enciclopedia Britannica. Considerata per oltre 2 secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l’Enciclopedia Britannica vide la luce per opera di 2 scozzesi: il libraio Colin Macfarquhar e l’incisore Andrew Bell. Dietro lo pseudonimo ‘Society of Gentlemen’ pubblicarono l’opera in 3 anni, divisa in 100 parti e 3 volumi, con 2.391 pagine e 160 illustrazioni. Dagli anni ’90 è riprodotta in digitale e sul web.
  • 1998 Italtennis battuta in finale di DavisVinse la Svezia 4-1: 7° titolo per gli scandinavi, 6^ finale persa per gli azzurri. Al Forum di Assago (MI) scesero in campo Andrea Gaudenzi, Davide Sanguinetti, Diego Nargiso e Gianluca Pozzi.
  • 2007 incendio alla ‘Thyssen-Krupp’ di Torino. All’una di notte un terribile incendio investì 8 operai in servizio. All’origine ci fu la fuoriuscita di olio bollente, utilizzato per raffreddare i laminati. Inutili gli estintori: a contatto con l’idrogeno liquido e l’olio, il getto d’acqua provocò una spaventosa fiammata che trasformò in torce umane gli operai. I familiari delle vittime furono risarciti con 13.000.000 €, ma il processo non si fermò e i dirigenti furono condannati.

Nati famosi

  • Antonella Clerici (1962), Italia, giornalista e conduttrice. Nata a Legnano (MI), debuttò con ‘Dribbling’ e ‘Domenica Sprint’. Lasciato lo sport si consacrò con ‘La prova del cuoco’, condotta dal 2000 al 2018. Trascinata dai successi di ‘Il treno dei desideri’ e ‘Ti lascio una canzone’, condusse Sanremo 2010. Nel privato sposò il cestista Giuseppe Motta (’89-’91) e Sergio Cossa (’00-’05), cui seguirono storie con Paolo PercivaleEddy Mertens (13 anni più giovane, padre di Maelle, ’09) e con Vittorio Garrone (ERG): con lui e la figlia abita ad Arquata Scrivia (AL).
  • Irene Grandi (1969), Italia, cantante. Nata a Firenze, a 25 anni fu tra le ‘Nuove Proposte’ a Sanremo ’94 (‘Fuori’), ma il successo arrivò dopo con ‘Bum Bum’, ‘In vacanza da una vita’ e ‘Dolcissimo amore’. Fu 2^ a Sanremo 2000 (‘La tua ragazza sempre’) e trionfò al Festivalbar nel ’05 e nel ’07 (‘Lasciala andare’,Bruci la città’). Ha venduto 5 milioni di dischi e scrisse l’autobiografia ‘Diario di una cattiva ragazza’ (’08).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.