15.7 C
Alessandria
giovedì, Settembre 23, 2021

Mercoledì 4 agosto: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Ogni età ha le sue felicità e i suoi guai. (Jeanne Calment)

Santi del giorno

San Giovanni Maria Vianney (Sacerdote), Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo).

Accadde oggi

  • 1974 strage del treno Italicus. Poco dopo l’una di notte nella carrozza 5 del treno Roma-Monaco di Baviera “Italicus” esplose una bomba. Il convoglio passava presso San Benedetto Val di Sambro (BO) e la deflagrazione provocò 12 morti e 48 feriti. Nessuna condanna per questa strage, anche se l’attentato fu rivendicato da ‘Ordine Nero’, organizzazione neofascista, con l’appoggio della Loggia Massonica P2.
  • 1978 Simeoni saltò 2 metri. La campionessa italiana di salto in alto Sara Simeoni stabilì il nuovo ‘record mondiale’: 201 cm, prima donna al mondo a superare i 2 metri. Tale primato fu battuto 4 anni dopo dalla tedesca Ulrike Meyfarth.
  • 1997 morì la donna più vecchia della storia. Jeanne Calment chiuse gli occhi a 122 anni e 164 giorni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Nati famosi

  • Percy Bysshe Shelley (1792-1822), Inghilterra, poeta e scrittore. Nato a Field Place, fu ispirato dall’ideale di libertà e da un radicale anticonformismo. Raggiunse il punto più alto della sua produzione nei poemi “Prometeo liberato” e “Adonais”, su cui si formarono i poeti successivi. Trasferito in Italia nel 1818, annegò in una gita in barca a Viareggio.
  • Louis Armstrong (1901-1971), Usa, musicista. Nato a New Orleans (Louisiana) da famiglia povera, nipote di schiavi, Louis Daniel Armstrong fece la storia del jazz nel XX secolo come trombettista e cantante. Soprannominato ‘Satchmo’ per le enormi labbra, fece successo con brani immortali: “Hello, Dolly”, “What a Wonderful World”, “Stardust”, When the Saints go marching in”. Nel ’69 incise “We Have All the Time in the World”, inserita nella colonna sonora di “James Bond”. Aveva uno straordinario talento per l’improvvisazione e portò la tromba a strumento solista di primo piano. Anche il modo di cantare era unico: inventò lo ‘scat’, imitando gli strumenti con la voce ma senza parole compiute. Si esibì in italiano a Sanremo ’68 con ‘Mi va di cantare’.
  • Barack Obama (1961), Usa, politico. Nato a Honolulu (Hawaii), Barack Hussein Obama entrò nella storia come 44° Presidente USA (’09-’17). Primo ‘nero’ alla Casa Bianca, madre americana e padre kenyota, laureato in Giurisprudenza, senatore democratico, vinse le primarie contro Hillary Clinton. Alle presidenziali vinse (52%) con lo slogan “Yes, We Can” e fu rieletto 4 anni dopo. Nel ’09 vinse il Nobel per la Pace.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli