Il famoso regista francese Jean-Luc Godard morì il 13 settembre 2022 in Svizzera con il suicidio assistito

Frase del giorno 

Chi non trascura il soldo ed il quattrino, adagio adagio arriva allo zecchino. (Filippo Pananti)

Santi del giorno

San Francesco Saverio (Sacerdote, protettore di missionari, marinai, turisti), San Birino di Dorchester (Vescovo), San Cassiano di Tangeri (Martire), San Sofonia (Profeta).

Accadde oggi

  • 1906 fondato il Torino. In una birreria di via Pietro Micca nacque il Football Club Torino, dalla fusione tra FC Torinese e un gruppo di dissidenti della Juventus. Cambiò anche la maglia: non più giallonera a strisce verticali, ma granata. Nella storia il ‘Toro’ ha vinto 7 scudetti, 5 Coppe Italia, 3 campionati di B, 1 Coppa Mitropa e un’infinità di trofei giovanili. Nei ’40 il “Grande Torino” vinse 5 scudetti di fila e portò 10 giocatori in Nazionale, ma il 4 maggio ’49 morirono tutti dell’incidente aereo di Superga.
  • 1967 primo trapianto di cuore. Fu il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard ad effettuarlo sul 55enne Louis Washkansky, affetto da grave cardiopatia. Destino volle che il cuore arrivasse da un incidente stradale: l’intervento riuscì, ma il paziente morì 18 giorni dopo per una crisi di rigetto. Barnard e altri ricercatori risolsero il problema con la scoperta della ‘ciclosporina’, farmaco anti-rigetto. Il 1° trapianto cardiaco in Italia fu effettuato nel 1985 dal professor Vincenzo Gallucci.

Nati famosi

  • Joseph Conrad (1857-1924), Polonia, scrittore e navigatore. Nato a Berdyčiv (oggi in Ucraina), Józef Teodor Konrad Korzeniowski fu naturalizzato britannico. Si imbarcò giovanissimo e viaggiò in Estremo Oriente, Sudamerica e Africa, tramutando poi in romanzi la sue esperienze. Il capolavoro fu ‘Cuore di tenebra’ (1899), fonte d’ispirazione di ‘Apocalypse Now’ (1979).
  • Jean-Luc Godard (1930-2022), Francia, regista. Nato a Parigi, come critico e regista innovò il linguaggio, intercettando il retroterra ideologico-culturale del ’68. Fu tra i fondatori della ‘Nouvelle Vague’, di cui fu manifesto il suo film ‘Fino all’ultimo respiro’ (’59). Vinse Leone d’oro alla carriera 1982 e Oscar alla carriera 2011. Morì il 13 settembre in Svizzera con il suicidio assistito .
  • Ozzy Osbourne (1948), Inghilterra, cantante e musicista. Nato a Birmingham, John Michael Osbourne a scuola fu chiamato ‘Ozzy’ perché non riusciva a dire il cognome per la balbuzie. Ciò non gli impedì di diventare una star internazionale del rock, prima frontman dei ‘Black Sabbath’ e poi solista, vendendo 100 milioni di dischi. La fama fu legata anche agli atteggiamenti trasgressivi e agli eccessi, che gli procurarono molti problemi con la legge.
  • Gianni De Magistris (1950), Italia, ex-pallanuotista e allenatore. Nato a Firenze, con la Rari Nantes Florentia vinse 2 scudetti e classifica marcatori per 16 volte. In Nazionale (388) disputò 5 Olimpiadi (argento nel ’76), mentre ai Mondiali vinse il bronzo ’75 e l’oro ’78. Da allenatore della ‘femminile’ di Firenze, vinse nel ’06-’07 scudetto, Coppa Campioni e Supercoppa europea.
  • Franz Klammer (1953), Austria, ex-sciatore. Nato a Mooswald, è considerato il più bravo discesista di tutti i tempi. Conquistò 5 Coppe del Mondo di specialità, l’Oro Mondiale in combinata e l’Oro Olimpico in discesa libera a Innsbruck ’76.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.