L'attore toscano Massimo Ceccherini, 58 anni oggi, all'Isola dei Famosi

Frase del giorno 

L’anima s’alimenta d’amore. (Pina La Valle)

Santi del giorno

San Desiderio da Genova (Vescovo e Martire), San Giovanni Battista de’ Rossi (Sacerdote), San Doroteo (Monaco russo), San Guiberto di Gembloux (Monaco), Sant’Efebo (Vescovo di Napoli), Sant’Onorato di Subiaco (Abate), Sant’Eutizio di Norcia (Monaco), Sant’Ilarione Jugskie (Monaco russo), Servo di Dio Girolamo Savonarola (Domenicano).

Accadde oggi

  • 1992 Strage di Capaci. Alle 17.40 il Superprocuratore antimafia Giovanni Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrarono a Punta Raisi. Proseguirono su 3 Fiat Croma blindate, una delle quali guidata dallo stesso magistrato. Sulla A29, vicino all’uscita di Capaci, alle 17.56 ci fu un tremendo boato: 500 kg di esplosivo, nascosti in un tombino, erano saltati in aria. L’asfalto non c’era più: una voragine di 30 x 8 metri conteneva macerie, lamiere e corpi. Nell’auto di testa, i corpi senza vita di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, agenti di scorta. Spezzata in due l’auto del magistrato: lui e la moglie, feriti, furono trasportati all’Ospedale di Palermo e morirono poco dopo. Feriti i 3 agenti della terza auto. Le indagini portarono all’arresto di Brusca, Provenzano e Riina, i mandanti. Nel ’12 fu arrestato Cosimo D’Amato, accusato di aver procurato il tritolo utilizzato per la detonazione.

Nati famosi

  • Linneo (1707-1778), Svezia, medico e botanico. Nato a Råshult come Carl Nilsson Linnaeus, a lui si devono i criteri della ‘moderna classificazione di animali e piante’. Arrivò a chiamare le piante con la ‘nomenclatura binomiale’, per genere e specie. Il nuovo sistema identificò 24 classi di piante, distinte in base a struttura e disposizione di stami e pistilli. Nell’universo animale, invece, individuò ‘6 grandi classi’, ponendo l’accento sugli aspetti comuni tra scimmie antropomorfe e uomo.
  • Massimo Ceccherini (1965), Italia, attore. Toscanaccio di Firenze, è un comico che si distingue per lo stile sboccato e irriverente. Divenne famoso con i film comico-amorosi di Pieraccioni: ‘I laureati’, ‘Il ciclone’, ‘Il paradiso all’improvviso’. Nel ’01 affiancò la Carrà a Sanremo, ma la sua comicità non piacque alla stampa. Dopo una lunga assenza, tornò in TV a ‘L’isola dei famosi’ (’06) da cui fu escluso per una bestemmia in diretta. Nel ’13 fu protagonista a teatro con ‘Gli arrokkettati’, 2 anni dopo fu nel cast de ‘Il professor Cenerentolo’ di Pieraccioni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.