15.1 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

Domenica 23 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Chi, come me, chiede che Giudice e Pm siano due figure differenziate per competenze e carriera, viene bollato come nemico della indipendenza del Magistrato. (Giovanni Falcone)

Santi del giorno

San Desiderio da Genova (Vescovo e Martire), San Giovanni Battista de’ Rossi (Sacerdote), San Doroteo (Monaco russo). San Guiberto di Gembloux (Monaco),  Sant’Efebo (Vescovo di Napoli), Sant’Onorato di Subiaco (Abate). Sant’Eutizio di Norcia (Monaco), Sant’Ilarione Jugskie (Monaco russo), Servo di Dio Girolamo Savonarola (Domenicano, Riformatore).

Accadde oggi

  • 1992 Strage di Capaci. Alle 17.40 il Superprocuratore antimafia Giovanni Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrarono a Punta Raisi. Proseguirono su 3 Fiat Croma blindate, una delle quali guidata dallo stesso magistrato, le altre due di scorta. Sulla A29, vicino all’uscita di Capaci, alle 17.56 ci fu una tremenda esplosione. Ben 500 kg di esplosivo, nascosti in un tombino, erano esplosi. L’asfalto non c’era più: una voragine di 30 metri per 8 racchiudeva macerie, lamiere e corpi. Nell’auto di testa, i corpi senza vita di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, agenti di scorta. Spezzata in due l’auto del magistrato: lui e la moglie, feriti, furono trasportati all’Ospedale di Palermo. Morirono poco dopo. Feriti i 3 agenti della terza auto. Le indagini portarono all’arresto di  Brusca, Provenzano e Riina, i mandanti. Nel ’12 fu arrestato Cosimo D’Amato, accusato di aver procurato il tritolo utilizzato per la detonazione.

Nati famosi

  • Linneo (1707-1778), Svezia, medico e botanico. Nato a Råshult come Carl Nilsson Linnaeus, a lui si devono i criteri della ‘moderna classificazione di animali e piante’.  Arrivò a dare nome e cognome alle piante con la ‘nomenclatura binomiale’, per genere e specie. Il nuovo sistema identificò 24 classi di piante, distinte in base a struttura e disposizione di stami e pistilli. Nell’universo animale, invece, individuò ‘6 grandi classi’, ponendo l’accento sugli aspetti comuni tra le scimmie antropomorfe e l’uomo. 
  • Massimo Ceccherini (1965), Italia, attore. Toscanaccio di Firenze, è un comico che si distingue per lo stile sboccato e irriverente. Divenne famoso con i film comico-amorosi di Pieraccioni: “I laureati”, “Il ciclone”, “Il paradiso all’improvviso”. Nel ’01 affiancò la Carrà nella conduzione di Sanremo, ma la sua comicità non piacque alla stampa. Dopo una lunga assenza tornò in TV a ‘L’isola dei famosi’, da cui fu escluso per una bestemmia ‘in diretta’. Nel ’13 fu protagonista a teatro con “Gli arrokkettati”, 2 anni dopo fu nel cast de “Il professor Cenerentolo” di Pieraccioni.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli