11.3 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 18, 2021

Mercoledì 22 settembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Non vedo come ci sia piacere senza il piacere della carne. La lussuria gode di tutte le mie simpatie e, per essere un peccato capitale, mi sembra un po’ troppo benefico per la salute. (Ornella Vanoni) 

Santi del giorno

Santi Maurizio, Candido, Essuperio, Vittore e compagni (Martiri della Legione Tebea – Maurizio è protettore di alpini, guardie svizzere, militari, tintori), San Settimio di Jesi (Vescovo e Martire), Sant’Emmerano di Ratisbona (Abate e Martire), Santa Basilia (Martire).

Accadde oggi

  • 1888 pubblicata per la prima volta la rivista ‘National Geographic Magazine’.
  • 1949 l’URSS fece detonare la sua prima bomba atomica.
  • 1960 il Mali ottenne l’indipendenza dalla Francia.
  • 1975 Sara Jane Moore cercò di assassinare il presidente USA Gerald Ford.
  • 1980 l’Iraq di Saddam Hussein invase il confinante Iran.

Nati famosi

  • Ornella Vanoni (1934), Italia, cantante. Milanese, di classe, con una delle più belle voci italiane, è in attività dal 1956. La sua parabola passò da 2 grandi artisti: Giorgio Strehler, che la fece maturare come attrice, e Gino Paoli, che scrisse per lei celeberrime canzoni. E con entrambi ebbe un’intensa storia d’amore. E’ una leggenda della musica italiana. Gli album pubblicati sono 62, i dischi venduti 56 milioni. Otto volte a Sanremo, finì una volta 2^ e tre volte 4^.
  • Giuseppe Saronni (1957), Italia, ex-ciclista e dirigente sportivo. Nato a Novara, vinse 2 Giri d’Italia, 1 Milano-Sanremo, 1 Giro di Lombardia, 1 Freccia Vallone e 1 Mondiale. Nelle corse iridate conquistò anche 1 argento e 1 bronzo, mentre su pista fu bronzo nella classifica a punti. Dal ’05 è dirigente della UAE Team Emirates.
  • Andrea Bocelli (1958), Italia, cantante. Nato a Lajatico (PI), perse la vista a 12 anni, ma non abbandonò il sogno di cantare. Dotato di voce tenorile, non trovò sbocchi nell’opera e si lanciò nel pop. Nel ’92 Caterina Caselli lo lanciò con Zucchero (“Miserere”, ’93) e tra le Nuove Proposte di Sanremo ’94, dove vinse con “Il mare calmo della sera”. L’ascesa fu inarrestabile: cantò in molti teatri, incise alcune opere, pubblicò 23 album vendendo più di 90 milioni di dischi. Sposato con Enrica Cenzatti (’92-’02) e Veronica Berti (’14), ha 3 figli: Amos (’95) e Matteo (’97) dalla prima, Virginia (’12) dalla seconda. Attivo nel sociale, si spende per ricerca medica e povertà.
  • Ronaldo (1976), Brasile, ex-calciatore. Nato a Rio de Janeiro come Luís Nazário de Lima, soprannominato “Fenomeno”, giocò con Cruzeiro, PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan e Corinthians (518-352), vincendo 2 scudetti e 2 Coppe in Brasile, 1 scudetto, 1 Coppa, 2 Supercoppe, 1 Coppa delle Coppe (Barça), 1 Coppa Uefa (Inter), 1 Coppa Intercontinentale (Real). Con la nazionale (105-67) vinse 2 Mondiali (’94 e ’02), 2 Coppe America (’97-’99), 1 Confederation Cup (’97) e 1 bronzo Olimpico (’96).
  • Roberto Saviano (1979), Italia, giornalista e scrittore. Napoletano, iniziò con inchieste sulla camorra per ‘manifesto’ e Corriere del Mezzogiorno’. Marcatamente schierato a sinistra, con ‘Gomorra’ (’06) denunciò gli affari illeciti dei ‘Casalesi’ ed ebbe successo, ripetuto al cinema col film (’08, 7 David di Donatello). Tradotto in 52 lingue e venduto in oltre 10 milioni di copie, il romanzo gli stravolse la vita: diventò personaggio pubblico e finì nel mirino della camorra. Da allora vive sotto scorta.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli